Tu sei qui: Cronaca"Miglioriamo insieme la città"
Inserito da (admin), lunedì 24 maggio 2010 00:00:00
Si è svolta sabato 22 maggio, a Palazzo di Città, la presentazione dell’iniziativa “Cava casa mia”, volta alla cura ed alla pulizia della città, organizzata dall’assessore alla Manutenzione, Mario Pannullo, e dall’assessore all’Ambiente, Alfonso Carleo. Il primo appuntamento si è tenuto nella stessa giornata di sabato nella zona dei Cappuccini, tra San Lorenzo e Pregiato.
Un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, una lodevole iniziativa di volontariato ambientale in programma sul territorio metelliano. “Cava casa mia” è l’occasione per ripulire insieme strade, piazze, giardini e parchi della nostra città da cartacce, bottiglie, materiali abbandonati, micro-discariche abusive, con un primo importante passo per renderli di nuovo più belli e fruibili, recuperandoli dal degrado e promuovendo un’efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane ed una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali, preservandoli dall’inciviltà.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno preso parte numerosi amministratori comunali, associazioni e cittadini interessati a partecipare. Si sono registrati, tra gli altri, gli interventi del sindaco Marco Galdi, del vicesindaco Luigi Napoli, del consigliere regionale Giovanni Baldi, dell’assessore all’Ambiente, Alfonso Carleo, dell’assessore alla Manutenzione, Mario Pannullo, dell’assessore alla Sicurezza, Enzo Passa, e dell’assessore al Turismo, Carmine Adinolfi.
Il sindaco Galdi e tutti gli intervenuti hanno voluto sottolineare il senso civico teso all’educazione dei cittadini e delle nuove generazioni ed al rispetto degli ambienti in cui viviamo. «E’ una bella iniziativa. La porteremo avanti nel corso del nostro mandato, che sarà proteso alla partecipazione civica dei cittadini alla vita della città», ha affermato il primo cittadino.
«Cava è di tutti e tutti la dobbiamo tenere pulita. Ognuno deve considerare i luoghi pubblici come una prosecuzione degli spazi privati. Ogni cavese si deve sentire assessore e sindaco di questa città e collaborare fattivamente a migliorarla», ha aggiunto l’assessore Mario Pannullo.
L’assessore Alfonso Carleo ha, inoltre, preannunciato una nuova iniziativa, che partirà prossimamente: le guardie ambientali aiuteranno a mantenere pulita la città ed a far rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti e, se occorre, provvederanno anche ad elevare le dovute contravvenzioni ai trasgressori.
Dopo il primo appuntamento di sabato scorso, “Cava casa mia” entrerà nel vivo nel prossimo mese di settembre, con la sensibilizzazione ed il pieno coinvolgimento delle scuole cittadine. Saranno altresì chiamate ad aderire al progetto tutte le associazioni presenti sul territorio di Cava de’Tirreni.
Fonte: Il Portico
rank: 10453103
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...