Tu sei qui: CronacaMinori, crolla parte della vecchia cartiera. Due mesi fa interessata da un incendio [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 14 dicembre 2020 18:19:53


(ANTEPRIMA) Paura questo pomeriggio a Minori dove, alle 14.30, si è verificato il crollo di un parte di un vecchio stabile abbandonato.
Si tratta di un caseggiato prospiciente la cartiera dismessa, di proprietà della famiglia Amorino, ubicato nella parte interna del paese, interessata lo scorso 7 ottobre da un vasto incendio. A staccarsi il fronte di quattro vani e il solaio al secondo e al terzo piano dello stabile (nelle foto).
Le macerie sono finite sulla proprietà sottostante, invadendo l'alveo del torrente Reghinna Minor. Per fortuna non vi sono state persone coinvolte e danni alle abitazioni limitrofe. Tragedia sfiorata.
Con tutta probabilità a provocare il crollo le abbondanti piogge dei giorni scorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori che a tutela della pubblica incolumità hanno disposto la chiusura al transito veicolare e pedonale di Via Pioppi che collega il centro di Minori alla località Villamena.
VIDEO IN BASSO
Il vecchio opificio si sviluppa su tre livelli per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Le fiamme, alzatesi alte, avevano distrutto le travi in legno dei solai e del tetto e già due mesi fa avevano fatto pensare a possibili crolli.
AGGIORNAMENTI
ore 18:54 - Il sindaco di Minori, Andrea Reale, sta predisponendo l'ordinanza da notificare ad horas ai proprietari per la pronta messa in sicurezza dell'intero edificio e lo sgombro immediato del materiale dall'alveo del fiume.
Gli interventi, a garanzia del rispetto dei parametri di sicurezza dell'intero edificio, a carico dei proprietari a cui è destinata l'ordinanza, necessiteranno almeno di una settimana di lavoro per cui la strada rotabile per Villamena rimarrà chiusa.
"Una riflessione sull'abbandono dei vecchi edifici va fatta - commenta Reale -. Mai come in questo caso gli studi avviati dall'Amministrazione Comunale di Minori in stretta sinergia con all'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale sono di vitale importanza per dare forza e vigore ad imprenditori che vogliono investire e riqualificare importanti immobili nel nostro territorio".
>Leggi anche:
Notte di paura Minori: vecchia cartiera in fiamme [FOTO-VIDEO]

Fonte: Il Vescovado
rank: 100542107
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...