Tu sei qui: CronacaNapoli, 15 persone in carcere: traffico di droga e armi per conto del clan Contini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 07:33:22
Sono 15 le persone finite in carcere nell'esecuzione di un'ordinanza cautelare da parte dei poliziotti della Squadra mobile di Napoli.
Gli arrestati sono gravemente indiziati di associazione per delinquere di tipo camorristico, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, porto e detenzione di armi comuni da sparo, lesioni personali aggravate, singoli episodi di detenzione e spaccio di stupefacenti, tutti aggravati dalle modalità mafiose per avere, con le condotte delittuose, agevolato il clan "Contini".
Il 20 settembre del 2021, un uomo del clan fu ferito a colpi d'arma da fuoco. Attraverso le indagini i poliziotti hanno evidenziato un clima di forte tensione all'interno del "gruppo della Stadera", costola del clan Contini, in seno al quale era maturata una scissione.
Dagli approfondimenti investigativi emerse la volontà della persona che subì l'agguato di avere un gruppo criminale autonomo.
La compagine riferibile al ferito si occupava di approvvigionamento e vendita al dettaglio di stupefacenti. Lo spaccio avveniva nell'area della "cittadella" tra il comune di Casoria (Napoli) e il capoluogo regionale. Risulta inoltre che il nuovo gruppo rifornisse anche le "piazze di spaccio" stanziali nei quartieri Ponticelli e Secondigliano e nella città di Avellino.
Tramite l'attività investigativa gli agenti hanno documentato la disponibilità di armi e la volontà di acquisirne sempre di più al fine di essere pronti ad eventuali scontri armati con altre fazioni criminali.
Per tali risultati d'indagine, il 20 giugno del 2024, su delega della Procura della Repubblica Direzione distrettuale antimafia, gli agenti della Squadra mobile avevano eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 30 indagati ma il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli aveva parzialmente rigettato le richieste. La nuova misura di questa mattina è stata emessa dal tribunale del riesame di Napoli, a seguito dell'appello presentato dalla Procura ed è stata eseguita dai poliziotti della Squadra mobile partenopea.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10973106
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...
Grazie all'intervento degli agenti della Polizia Locale è stato ritrovato un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici, del quale era stata denunciata la scomparsa in Spagna. Gli Agenti della U.O. Avvocata supportati dal Reparto Emergenze Sociali, hanno ritrovato l'uomo disteso in Piazza Municipio...
Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...