Tu sei qui: CronacaNasce il "Caffè della memoria" a sostegno dei malati di Alzheimer
Inserito da (admin), giovedì 13 settembre 2012 00:00:00
La Presidente, dott.ssa Luana Della Monica, e la Segretaria, avv. Rita Capuano, della Fondazione Antonio Della Monica invitano la stampa e la cittadinanza all’inaugurazione del “Caffè della memoria”, centro di relazione, sostegno e auto-mutuo aiuto, stimolazione della memoria e sensoriale, potenziamento di capacità e risorse residue, esperienze ricreative, destinato ad accogliere i malati di Alzheimer ed i loro familiari ed accudenti.
L’inaugurazione del “Caffè della memoria”, con i saluti delle autorità e le relazioni di esperti del settore, si terrà venerdì 21 settembre, alle ore 17.30, nel salone di rappresentanza della Fondazione Antonio Della Monica, sita a Cava de’ Tirreni in via Marconi 29, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
Ad introdurre la serata saranno Luana Della Monica, Presidente della Fondazione Antonio Della Monica, ed Emilio Franzesi, Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, che collabora fattivamente all’iniziativa. Dopo i saluti istituzionali, spazio al programma scientifico con gli interventi dei dottori Alfredo Bisogno, Andrea Manto, Francesco Prisco, Bernardo Giordano, Salvatore Gentile e Vincenzo De Leo.
Sabato 22 settembre, poi, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00, ci sarà l’apertura al pubblico per le informazioni e le iscrizioni. La cittadinanza è invitata ad intervenire.
I malati di Alzheimer oggi sono 18 milioni nel mondo, 500mila in Italia. Tali dati sono in forte aumento per il progressivo invecchiamento della popolazione. Le demenze, pertanto, costituiscono un’emergenza sanitaria destinata ad esplodere. Ebbene, il “Caffè della memoria” non è un bar, ma un luogo dove, del tutto gratuitamente, persone affette da problemi di demenze (alzheimer, arteriosclerosi, ecc.), familiari, accudenti (caregivers) e volontari possono incontrarsi, bere una bibita o un caffè insieme e, grazie al confronto con esperti del settore, ricevere informazioni ed orientamento e scambiarsi esperienze.
Il clima ed un’atmosfera rilassati, tra persone coinvolte nello stesso problema, offriranno la possibilità di uscire dal tabù che spesso circonda tale malattia. Il soggetto affetto da demenza si sente meno solo, grazie al contatto con persone di cui ci si può fidare perché sono in grado di capire il suo problema o perché lo condividono, trovandosi nella sua stessa situazione. Per il familiare è altrettanto importante poter parlare con persone competenti da cui ricevere informazioni su come comportarsi, sul significato della malattia e sulle possibili forme di assistenza e di intervento attuabili.
Appuntamento fissato, dunque, per venerdì 21 settembre alle ore 17.30 per l’inaugurazione del “Caffè della memoria”.
Per info e contatti:
Fondazione Antonio Della Monica, Via Marconi 29 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.4456144; web: www.fondazioneantoniodellamonica.com; e-mail: fondazioneantoniodellamonica@virgilio.it - info@fondazioneantoniodellamonica.com.
Avv. Rita Capuano, Segretaria Fondazione Antonio Della Monica
Fonte: Il Portico
rank: 10105102
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...