Tu sei qui: CronacaNel cuore del cartellone natalizio
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 15 dicembre 2010 00:00:00
Un Natale all’insegna della musica, dello spettacolo, del divertimento e dell’animazione: sotto questo slogan sono state presentate questa mattina, a Palazzo di Città, alcune importanti iniziative incluse nel ricco cartellone natalizio di Cava de’ Tirreni.
A parlare dell’iniziativa “Il Mondo dei Burattini”, partita lo scorso martedì 14 dicembre, è stato il maestro Adriano Ferraiolo: «La rassegna nasce con lo scopo di far conoscere, soprattutto ai giovani, la differenza ed allo stesso tempo la bellezza sia dei burattini che delle marionette. Per i primi ne saranno esposti circa 200, alcuni dei quali risalenti al 1880, mentre per le seconde alcune datate 1700. La mia intenzione è riproporre un teatrino identico a quello realizzato nel 1903 da mio nonno Pasquale».
“Il Mondo dei Burattini” sarà visitabile fino a venerdì 24 dicembre presso il Foyer della Sala Teatro Comunale, dalle 17.30 alle 21 nei giorni feriali, dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 21 nei giorni festivi.
Animazione, mercatini, degustazioni e musica faranno, invece, da corollario a “Sinfonia di Natale”, la manifestazione in programma sabato 18 e domenica 19 dicembre presso il Parco Beethoven. Nata allo scopo di attrarre sul territorio comunale il maggior numero possibile di turisti, così da portare beneficio ai negozianti metelliani, l’evento è il frutto di un lavoro di squadra, come dichiarato dall’assessore Carmine Adinolfi: «È la prima volta che non solo il centro cittadino sarà teatro di spettacolo ed animazione. Per questo mi preme sottolineare l’impegno profuso a tal fine anche dai colleghi assessori Pannullo e Senatore, oltre che dal sindaco Galdi».
«Un importante ringraziamento - ha aggiunto Adinolfi - va fatto anche alle associazioni riconosciute, come Confcommercio, Confesercenti e CNA, che con i loro contributi ci hanno permesso di mettere in campo tutte queste meravigliose iniziative».
Ed ancora, sabato 18 dicembre, alle ore 18, presso la Galleria Civica d’Arte - Complesso monumentale Santa Maria del Rifugio, sarà inaugurata la mostra antologica del maestro Claudio Bonichi. Dal titolo “Viaggio metafisico”, la mostra di opere inedite segnerà un autentico tuffo nel passato, così come sottolineato dall’autore: «Il vero motivo della rassegna di quadri mai esposti prima è quello di ricreare il percorso segreto della mia vita artistica».
L’esposizione delle opere annovererà dipinti provenienti da collezioni sia pubbliche che private, nonché dal fondo di pertinenza dell’autore Bonichi, molte delle quali vanno dal 1973 ad oggi. Promossa dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Cava de’ Tirreni, la stessa rimarrà aperta, con ingresso libero, fino al 15 gennaio 2011, con orario di visita quotidiano dalle 17 alle 21.
«Con immenso piacere esporremo presso il Museo Civico le opere inedite del grande artista Bonichi, il quale ci ha onorati di rendere pubbliche alcune delle sue opere mai esposte in altre occasioni», ha dichiarato al riguardo il consigliere delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio.
Notevole soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Istruzione, Enzo Passa, che, in considerazione dell’apertura della mostra sino al 15 gennaio, ha colto l’occasione per proporre l’idea di una visita guidata per le classi terze delle scuole medie di Cava de’ Tirreni.
Fonte: Il Portico
rank: 10055108
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...
Nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 150 mila prodotti illegali, di cui oltre 92 mila prodotti scolastici...
Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Salerno, che ha recuperato circa 19.000 articoli contraffatti nel corso di un'operazione condotta tra i mesi di luglio e agosto. I controlli, eseguiti in diverse attività commerciali del territorio, hanno portato alla luce una rete di distribuzione illecita...