Tu sei qui: CronacaNuovo attentato in Francia, killer uccide tre persone alla cattedrale di Notre Dame
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 ottobre 2020 12:46:42

La Francia sotto attacco. Non solo per il Covid-19, che soltanto ieri ha fatto registrare 69.854 nuovi casi, come emerge dai dati Santé Publique France, ma anche per gli attentati terroristici.
Dopo la decapitazione del professore di storia lo scorso 17 ottobre, un nuovo assalto con il coltello è avvenuto questa mattina, intorno alle 9, nella cattedrale Notre Dame nel centro di Nizza, in Avenue Jean-Medecin.
A Nizza una donna è stata decapitata e altre due persone uccise. Ci sarebbero, inoltre, diversi feriti. L'aggressore, stando alle testimonianze, avrebbe gridato 'Allah Akbar'.
Un uomo armato di un coltello è stato intanto ucciso dalla polizia ad Avignone, verso le 11:15.
«Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame», ha detto il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, che poi ha chiesto che «tutte le chiese siano messe sotto sorveglianza o chiuse, così come tutti gli altri luoghi di culto della città».
L'inchiesta sull'attacco a Nizza è stata affidata alla procura antiterrorismo. Al momento si tratta di un'inchiesta per "omicidio" e "tentato omicidio".
«Il vile attacco che si è consumato a Nizza non scalfisce il fronte comune a difesa dei valori di libertà e pace. Le nostre certezze sono più forti di fanatismo, odio e terrore. Ci stringiamo ai familiari delle vittime e ai nostri fratelli francesi. Nous Sommes Unis!». Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte in merito all'attentato di Nizza.
«L'Italia esprime profondo cordoglio per il barbaro attentato di Nizza. Siamo vicini al popolo francese e al dolore delle famiglie delle vittime. L'Italia ripudia ogni estremismo e resta al fianco della Francia nella lotta contro il terrorismo e ogni radicalismo violento». Aggiunge il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
(Foto: ANSA)
Leggi anche:
Diciottenne decapita professore vicino a Parigi: indaga la procura nazionale anti-terrorismo
Fonte: Positano Notizie
rank: 108611108
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...