Tu sei qui: CronacaPaura a Sarno: fango e detriti nel centro storico. Scuole chiuse, evacuati 40 residenti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 settembre 2024 10:55:48
La notte di maltempo che ha colpito la Campania ha causato danni in particolare a Sarno, provocando frane e smottamenti che hanno reso necessaria l'evacuazione di 40 persone nel centro storico.
La zona più colpita è stata quella pedemontana, alle spalle della casa comunale. Per garantire la sicurezza dei cittadini, intorno alle ore 2:00 è stata disposta l'evacuazione di circa 40 residenti di via Mortaro e delle vie limitrofe.
Le persone allontanate dalle proprie abitazioni sono state ospitate in parte nei locali della palestra della scuola "Amendola", mentre altre hanno trovato sistemazione autonoma presso parenti. Le famiglie sono assistite da personale della Croce Rossa e della Protezione Civile.
Il sindaco Francesco Squillante ha rassicurato: "Abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e stiamo monitorando non solo quest'area, ma diverse zone del territorio. Siamo sul posto con Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale, tecnici comunali, Protezione Civile e Croce Rossa. La situazione è sotto controllo, ma nelle prossime ore è prevista ancora pioggia, e resteremo vigili".
È stato temporaneamente vietato il transito e l'accesso ai veicoli provenienti dal centro cittadino in via Michele Squitieri, via Mortaro e Vico San Martino, mentre le operazioni di rimozione del fango dalle strade sono già in corso.
Squillante ha visitato le famiglie evacuate e ha dichiarato: "Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i disagi. Le verifiche continuano, soprattutto nella zona del Saretto, dove si sono verificati scivolamenti di fango e detriti. Chiedo la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini. Seguiranno aggiornamenti".
Nonostante l'impegno delle autorità, le critiche non sono mancate. Il consigliere comunale Enrico Sirica (Fratelli d'Italia) ha espresso solidarietà alle famiglie evacuate, ma ha sottolineato la mancanza di prevenzione: "Abbiamo più volte richiesto interventi per evitare situazioni del genere, ma siamo stati ignorati. Ora ci troviamo a fare i conti con un disastro annunciato".
Fonte: Il Vescovado
rank: 100110109
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...