Tu sei qui: Cronaca"Ponti e non muri", una finestra sulla speranza
Inserito da (admin), lunedì 21 marzo 2011 00:00:00
Sono esattamente otto anni che è stato eretto il muro che per circa 400 chilometri rinchiude ed isola i territori palestinesi in Cisgiordania. Un muro dimenticato, un muro da ricordare e da abbattere, per ricreare in Pace le premesse del Grande Sogno: “Israele e Palestina: due popoli due stati”.
L’Italia si sta impegnando per l’acquisto di aerei da guerra F 35. Aerei e spese di guerra, non di pace. Spese enormi, circa 15 miliardi di euro! Un’enormità sempre, a maggior ragione in questi tempi di crisi. Noi diciamo no a tutto questo. Immaginiamo quante cose utili si potrebbero fare con questa cifra. Chiediamo ai nostri parlamentari di ripensarci?
È sempre più diffuso tra i più giovani l’uso di armi giocattolo e di giochi in cui ci si diverte ad uccidere. Qualcuno dice che è uno sfogo innocuo della propria aggressività. Noi pensiamo che alimentino una formazione all’aggressività ben poco innocua. Non sarebbe più educativo gettarle queste armi?
I media privilegiano sempre il dolore e la violenza e gli “effetti speciali” e mettono in ombra le azioni solidali, più silenziose, ma molto più costruttive. Perché non inviare una lettera ai direttori di tv e giornali, sostenuta da una raccolta di firme dei cittadini, per aprire una finestra sulla speranza, dedicando spazio anche alle buone notizie? Perché il male deve fare notizia e il bene no?
Di tutto questo parleremo, informeremo, discuteremo, faremo proposte e chiederemo adesione nel pomeriggio-serata di sabato 26 marzo, in Piazza Duomo, intorno ad un ideale ponte di Pace, nel corso della manifestazione “Ponti e non muri”. La manifestazione sarà preceduta venerdì 25 marzo, alle ore 21 nella Cattedrale, da una Veglia di preghiera per la Pace.
Vienici a trovare. Non troverai segni di potere, ma il potere dei segni. E, insieme, il segno sarà sempre più forte. Hanno aderito: Caritas Diocesana Amalfi-Cava ed Assopace.
Punto Pace di Cava de’ Tirreni - Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la Pace
Fonte: Il Portico
rank: 10264102
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...