Tu sei qui: CronacaPositano, cellulare di una turista cade in un dirupo: interviene Fabio Fusco per recuperarlo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 ottobre 2025 14:39:56
Intervento particolare questa mattina a Positano, dove è stato recuperato un cellulare appartenente a una turista cinese, avvocata.
Il dispositivo era precipitato nella serata di ieri in una scarpata a strapiombo sulla costa, in un tratto particolarmente difficile da raggiungere, ricoperto da fitta vegetazione. Con il sopraggiungere della notte, i Vigili del Fuoco hanno rinunciato ad intervenire. Tornati sul posto intorno alle ore 11 del giorno seguente per un sopralluogo, hanno successivamente deciso di non procedere con l'intervento, ritenendo il recupero troppo rischioso.
A quel punto, il comando di Polizia Locale ha contattato Fabio Fusco, volontario esperto in escursioni e operazioni in ambienti naturali complessi: «Mi ha chiamato il vigile presente con i pompieri chiedendomi se fosse possibile valutare un'alternativa. Ho accettato e sono andato a recuperare la mia attrezzatura a Montepertuso», ci ha raccontato Fusco.
Il recupero si è rivelato particolarmente delicato: Fusco si è fatto accompagnare da un collaboratore, Francesco, e ha raggiunto il punto dove era stato segnalato il volo del cellulare. Non essendoci strutture fisse cui ancorare le corde, ha dovuto improvvisare un ancoraggio legando le funi alla ruota di un'auto parcheggiata nelle vicinanze.
«Il cellulare era spento dalla sera precedente, quindi non era possibile localizzarlo tramite segnale o suoneria. Sono sceso per circa 10-15 metri giù a picco sotto la spiaggia di Arienzo, ho visto il cellulare in una macchia di erba, così l'ho recuperato.»
Il tutto si è svolto in tempi strettissimi: la turista e i suoi accompagnatori avevano infatti un volo in partenza dall'aeroporto di Napoli nel pomeriggio e il cellulare conteneva dati importanti.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10973101
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha portato a termine due distinte operazioni contro la contraffazione e l'abusivismo commerciale nelle province di Napoli e Caserta, scoprendo vere e proprie centrali del falso e sequestrando complessivamente oltre 35 mila articoli contraffatti. A Pomigliano d'Arco,...
Un intervento insolito ma risolutivo questa mattina, 1 ottobre, a Positano, dove è stato recuperato il cellulare di una turista cinese, avvocata di professione, precipitato la sera precedente in una scarpata a picco sulla costa. Il dispositivo era caduto in un tratto impervio, ricoperto da fitta vegetazione...
Questa mattina nella zona di Montena di Giovi una Ford Puma è precipitata in un burrone in area impervia. A lanciare l'allarme è stato il sistema GPS integrato nel veicolo, collegato con l'assicurazione, che ha trasmesso automaticamente la posizione dell'auto alla centrale operativa. Ricevuta la segnalazione,...
Momenti di paura questa mattina in zona Montena di Giovi, alle porte di Salerno, dove un'auto è precipitata in un burrone in un'area particolarmente impervia. L'allarme è scattato grazie al sistema GPS collegato all'assicurazione del veicolo, una Ford Puma, che ha trasmesso la posizione ai soccorsi in...