Tu sei qui: CronacaRiforma Pa: addio a 118, 113 e 115. Il 112 sarà il numero unico per le emergenze
Inserito da (Maria Abate), venerdì 7 agosto 2020 11:33:13
La riforma della Pubblica amministrazione che è diventata legge il 4 agosto con il via libera al Senato porta anche una vera e propria rivoluzione sui numeri di telefono per le emergenze che i cittadini possono utilizzare per chiedere soccorso.
Addio al 118 per chiamare un'ambulanza. Basterà digitare il 112, il nuovo numero unico per le emergenze, per chiedere aiuto in ogni circostanza. Aboliti anche il 113 e il 115. Si tratta di una misura presa nell'ambito del riordino delle funzioni di polizia, che porta il nostro Paese al livello di gran parte degli altri Stati dell'Unione Europea, in cui si utilizza appunto il 112 come numero unico per le emergenze.
Il Numero unico di emergenza (NUE) sarà operativo entro l'anno anche nelle Marche e in Umbria, dopo la firma lo scorso 31 luglio del protocollo d'intesa per la sua attivazione, sottoscritto dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.
Si amplia così il raggio d'azione del NUE 112, già operativo in 7 regioni italiane (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio, in quest'ultima regione limitatamente ai distretti telefonici con prefisso "06" e "0774") e in fase di realizzazione in Toscana, Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, dove sono già stati siglati i rispettivi protocolli d'intesa.
L'attivazione del Numero Unico di emergenza in tutto il territorio nazionale - che procede anche nelle regioni dove le intese sono a buon punto anche se non ancora formalizzate - consentirà di realizzare un nuovo modello di governance della sicurezza, attraverso il coinvolgimento delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e dell'Emergenza Sanitaria, tutti parte di un'unica rete.
La misura, nelle regioni non menzionate, entrerà in vigore solo quando il Governo predisporrà il decreto specifico, che porterà anche alla creazione di centrali operative regionali.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 107621106
Nel corso di un'operazione di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia hanno arrestato un uomo di 45 anni con l'accusa di produzione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'intervento è scattato il 18 settembre 2025, quando, a seguito...
Nel pomeriggio del 19 settembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Salerno - Sezione Riesame - su richiesta della Procura. L'uomo si è costituito presentandosi presso la casa circondariale ed è...
Mattinata di disagi a Salerno e lungo la Costiera Amalfitana per lo sciopero generale indetto oggi, lunedì 22 settembre, da diversi sindacati di base, tra cui l'Usb. La mobilitazione, lanciata dai portuali, ha preso il via alle 9 al Varco di Ponente del porto commerciale, con un presidio organizzato...
La Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli presso l'area di sedime dell'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino, con un'operazione mirata a contrastare le irregolarità nel trasporto pubblico non di linea. Il personale dell'Unità Operativa Aeroporto, impegnato nel servizio di controllo...