Tu sei qui: CronacaRiorganizzazione II Circolo, le proposte del Comitato Rione Pianesi
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 11 aprile 2011 00:00:00
Non accenna a placarsi la polemica del Comitato Rione Pianesi in merito alla riorganizzazione del II Circolo Didattico. In una nota indirizzata al sindaco Marco Galdi, e per conoscenza all’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, ed al Presidente della Commissione per l’Istruzione e Politiche Giovanili, Clelia Ferrara, i membri dell’organizzazione della frazione metelliana hanno avanzato le loro soluzioni ai problemi relativi alla sistemazione degli alunni presenti al Seminario ed in Corso Umberto I ed all’attribuzione di un "contenitore" per gli studenti dell’indirizzo turistico-alberghiero.
In relazione al primo punto, come si apprende dalla nota, gli 84 alunni del Seminario e gli 85 di Corso Umberto potrebbero essere congiunti ai 100 già presenti in via XXIV Maggio, in modo da realizzare un unico plesso da destinare all’utenza del centro cittadino. E ciò anche in previsione del contenimento dei costi, pari a circa 50mila euro annui, che il Comune deve sopportare per usufruire delle aule dislocate al Seminario.
In questo modo il II Circolo Didattico arriverebbe ad assumere un’organizzazione strutturale con la previsione del plesso di San Lorenzo come sede della Direzione Didattica lato Est; quello di via XXIV Maggio quale baricentro; il Della Corte del Rione Pianesi al lato Ovest; il plesso Castagneto-San Cesareo al lato Sud.
Quanto, poi, al "contenitore" per gli studenti dell’indirizzo turistico-alberghiero, lo stesso sarebbe da realizzarsi presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Matteo Della Corte” di Prolungamento Marconi, che, anche in virtù della disponibilità di 20 aule al momento inoccupate, si candiderebbe a ricevere sia tutti gli alunni dell’Istituto Professionale che quelli votati all’indirizzo alberghiero, con quest’ultimo sottoposto ad un vertiginoso incremento del numero di iscrizioni.
Le proposte al momento sono state fatte proprie dal Partito Democratico ed avallate da tutti i membri dei partiti di minoranza, che hanno invitato gli esponenti della maggioranza ad aprire un tavolo tecnico sulla reale fattibilità delle stesse.
Proposte, quelle del Comitato Rione Pianesi, che si candidano ad essere una valida alternativa all'attuale piano dell’Amministrazione, che invece prevede la definitiva soppressione della scuola primaria e dell’infanzia “A. Della Corte” ai Pianesi, "per la pace di chi in maniera inetta fino ad oggi non ha osato alzare un dito per difendere un plesso di qualità nella struttura e nella didattica", come denuncia il Comitato.
Ed a testimonianza di tale qualità, il Comitato Rione Pianesi ricorda il Progetto “Storia e Tradizioni di Cava 1011-2011 il Millennio” sviluppato dalla Scuola dell’Infanzia sez. I e II del plesso “A. Della Corte”, i cui contenuti sono a disposizione sulla pagina di facebook "Salviamo la scuola del Rione Pianesi".
Fonte: Il Portico
rank: 10284102
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...