Tu sei qui: CronacaSalerno, al porto una esercitazione del Negoziatore e della Squadra di Negoziazione della Polizia di Stato
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 gennaio 2025 13:54:30
Nel corso di questa mattina, in un'area situata all'interno del Porto turistico "Marina d'Arechi" si è svolta una esercitazione del Negoziatore e della Squadra di Negoziazione della Polizia di Stato in forza alla Questura di Salerno, in conformità alle direttive del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine.
La Squadra, di recentissima istituzione, con i due Negoziatori della Questura, è costituita da personale della Squadra Mobile, della D.I.G.O.S., dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica e dallo Psicologo dell'Ufficio Sanitario Provinciale e nasce per fronteggiare e risolvere eventi critici complessi, che comportino grave turbativa per l'ordine e la sicurezza pubblica. Il lavoro del negoziatore è stato supportato dalla Squadra Interventi Critici, ovvero da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania e delle Unità Operative di Primo Intervento.
La complessità e la delicatezza degli scenari in cui queste componenti sono chiamate a intervenire impongono un costante aggiornamento, onde mantenere e arricchire la specifica competenza, anche attraverso l'effettuazione di esercitazioni pratiche.
Per questo motivo è stato organizzato uno scenario operativo alquanto realistico, riproducendo un intervento in cui un uomo, barricato nel locale gastronomico che gestisce, sequestra e minaccia la moglie, per presunti motivi di gelosia.
Fondamentale il momento dedicato all'iniziale briefing tattico che vede l'intervento degli operatori per acquisire, il più velocemente possibile, tutte le informazioni utili ad affrontare la situazione emergenziale. I poliziotti che hanno partecipato sono stati impegnati nell'acquisizione di informazioni sullo scenario e sul profilo dei soggetti appositamente creati, nonché in contatti con i testimoni, nel reperimento di notizie sui social e nella simulazione di conflitti a fuoco.
L'attività posta in essere è stata prodromica all'intervento dei negoziatori della Questura di Salerno, la cui opera di negoziazione, supportata da tutta la Squadra, ha portato alla risoluzione della criticità. L'operazione è stata supervisionata da un referente del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine di Roma arrivato sul posto al fine di verificare il corretto svolgimento delle operazioni e nelle operazioni sono stati coinvolti anche gli acquascooter della Polizia di Stato per un pronto intervento dal mare.
Al termine delle operazioni un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, a tutti i partecipanti: l'intero evento, incentrato sulla figura del Negoziatore della Polizia di Stato, è stato portato avanti con grande impegno e professionalità.
L'esercitazione risponde alla finalità di garantire il massimo coordinamento e il mantenimento delle competenze in materia, testando le capacità di supporto tattico e di comunicazione tra tutte le componenti della squadra di negoziazione, oltre che delle altre strutture operative chiamate a concorrere nelle attività di sicurezza, assistenza e circolarità informativa in un evento critico.
Fonte: Il Portico
rank: 103812105
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....