Tu sei qui: CronacaTammurriata in piena notte al Borgo
Inserito da (admin), lunedì 7 settembre 2015 00:00:00
Il nostro concittadino Carmine Alfieri, cavese doc, abitante in un secolare stabile adiacente la Piazzetta Di Mauro e la seicentesca Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, ieri, domenica 6 settembre 2015, alle ore 10.00, mi ha scritto:
«Caro Livio, stanotte, fino alle 2.30, e non è la prima volta, un gruppo di tammorrai (uomini e donne, ballerini e musici) ha suonato le tammorre, cantato e ballato a ritmo di nacchere nella piazzetta Di Mauro e sul sagrato della Chiesa del Purgatorio. Un fracasso che non dava certo la possibilità a chi in quel luogo ci abita di dormire.
Suppongo che fino a quell’ora non sia passata alcuna pattuglia delle forze dell’ordine, altrimenti avrebbero provveduto a far notare a quel gruppo di persone che si trattava di veri e propri schiamazzi notturni e di disturbo della quiete pubblica e questo sarebbe grave perché significa che i controlli per la sicurezza della Città non sono adeguati. Se non fosse così, significherebbe che non c’è nessuna legge che impedisce di fare fracasso fino all’alba strafottendosene di chi in quel luogo ci abita e deve dormire, fra cui persone anziane e malate.
Personalmente non sono contro la movida notturna, anzi ritengo che in una città dove le attività produttive vivono la crisi, il settore della ristorazione e quello dello svago, che in qualche modo ha creato qualche posto di lavoro, deve essere salvaguardato e non ritengo che si possa dare colpa ai gestori delle attività che si sono sviluppate nel centro storico di quello che avviene fuori dei loro locali.
I gestori di bar, pub e quant’altro non hanno alcuna autorità per richiamare chicchessia al rispetto della quiete pubblica, se lo facessero, potrebbero mettere a rischio anche le loro persone. Oltretutto, la cosiddetta movida non è solo consumazione presso i vari esercizi, ma anche luogo di aggregazione di persone che spesso non consumano neppure e che sono in piazza solo per il piacere di incontrarsi (per la maggioranza giovani).
È il controllo del territorio da parte di Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc., che deve essere garantito. Stanotte, come tante altre notti, se il fracasso è continuato, è perché viene consentito o da mancati controlli o da mancanza di norme precise».
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10614107
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...