Tu sei qui: CronacaTammurriata in piena notte al Borgo
Inserito da (admin), lunedì 7 settembre 2015 00:00:00
Il nostro concittadino Carmine Alfieri, cavese doc, abitante in un secolare stabile adiacente la Piazzetta Di Mauro e la seicentesca Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, ieri, domenica 6 settembre 2015, alle ore 10.00, mi ha scritto:
«Caro Livio, stanotte, fino alle 2.30, e non è la prima volta, un gruppo di tammorrai (uomini e donne, ballerini e musici) ha suonato le tammorre, cantato e ballato a ritmo di nacchere nella piazzetta Di Mauro e sul sagrato della Chiesa del Purgatorio. Un fracasso che non dava certo la possibilità a chi in quel luogo ci abita di dormire.
Suppongo che fino a quell’ora non sia passata alcuna pattuglia delle forze dell’ordine, altrimenti avrebbero provveduto a far notare a quel gruppo di persone che si trattava di veri e propri schiamazzi notturni e di disturbo della quiete pubblica e questo sarebbe grave perché significa che i controlli per la sicurezza della Città non sono adeguati. Se non fosse così, significherebbe che non c’è nessuna legge che impedisce di fare fracasso fino all’alba strafottendosene di chi in quel luogo ci abita e deve dormire, fra cui persone anziane e malate.
Personalmente non sono contro la movida notturna, anzi ritengo che in una città dove le attività produttive vivono la crisi, il settore della ristorazione e quello dello svago, che in qualche modo ha creato qualche posto di lavoro, deve essere salvaguardato e non ritengo che si possa dare colpa ai gestori delle attività che si sono sviluppate nel centro storico di quello che avviene fuori dei loro locali.
I gestori di bar, pub e quant’altro non hanno alcuna autorità per richiamare chicchessia al rispetto della quiete pubblica, se lo facessero, potrebbero mettere a rischio anche le loro persone. Oltretutto, la cosiddetta movida non è solo consumazione presso i vari esercizi, ma anche luogo di aggregazione di persone che spesso non consumano neppure e che sono in piazza solo per il piacere di incontrarsi (per la maggioranza giovani).
È il controllo del territorio da parte di Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc., che deve essere garantito. Stanotte, come tante altre notti, se il fracasso è continuato, è perché viene consentito o da mancati controlli o da mancanza di norme precise».
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10674102
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...