Tu sei qui: CronacaTerremoto in Turchia, continua a salire il numero delle vittime
Inserito da (Admin), martedì 7 febbraio 2023 07:09:17
"La più grande catastrofe dal 1939" le prime parole del presidente Turco Erdogan. Continua a salire il drammatico bilancio del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud della Turchia, al confine con la Siria. La Turchia ha al momento dichiarato 2.921 il numero dei morti, un dato che, sommato ai morti contati dalle autorità siriane, porta il bilancio provvisorio delle vittime del sisma a 4.365.
Un numero purtroppo destinato a crescere ancora.
Stando a quanto riferisce l'Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), citata dall'ANSA, sono state almeno 120 le scosse di assestamento che si sono verificate dopo il potente terremoto stanotte nel sud della Turchia.
Secondo l'Usgs, che riporta solo le scosse di assestamento più significative che vengono effettivamente avvertite da coloro che si trovano nella zona del terremoto, sono state almeno 43 quelle di magnitudo 4,3 o superiore.
Tre delle scosse di assestamento hanno misurato 6.0 o più, incluso il massiccio terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito 95 chilometri (59 miglia) a nord dell'epicentro del terremoto principale del mattino.
Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno tre metri: è la firma di uno dei terremoti più violenti mai registrati in Turchia. Con una magnitudo di 7,8, il sisma avvenuto fra il Sud-Est della Turchia e il Nord della Siria è stato mille volte più forte di quello di Amatrice del 2016 e 30 volte più forte di quello dell'Irpinia del 1980. La scossa, seguita da centinaia di repliche, è stata registrata dai sismografi di tutto il mondo, fino alla Groenlandia, come ha rilevato l'Istituto geologico danese.
Il primo team di Protezione Civile è partito già ieri dall'Italia in aiuto della Turchia. Come rivela un post della Protezione Civile Nazionale, l'advanced team, composto da esperti del Dipartimento e dei Vigili del Fuoco, sta supportando l'impiego delle squadre di ricerca e soccorso dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario del sistema maxiemergenze di Toscana e Lazio.
Foto e Fonte: ANSA
Fonte: Il Vescovado
rank: 101514101
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...