Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Fabio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaVicenza, Basilica Palladiana imbrattata dai vandali. Sindaco Possamai: "Responsabili due militari americani"

Cronaca

vicenza, basilica palladiana, militari americani, sfregio, atto vandalico, sindaco, possamai

Vicenza, Basilica Palladiana imbrattata dai vandali. Sindaco Possamai: "Responsabili due militari americani"

Hanno 29 e 23 anni i due soldati americani, di stanza alla caserma Usa "Dal Din" di Vicenza, accusati di essere i vandali che una settimana fa hanno tracciato una scritta a vernice rossa su una colonna della Basilica Palladiana, il simbolo della città berica

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:59:32

Hanno 29 e 23 anni i due soldati americani, di stanza alla caserma Usa "Dal Din" di Vicenza, accusati di essere i vandali che una settimana fa hanno tracciato una scritta a vernice rossa su una colonna della Basilica Palladiana, il simbolo della città berica.

Ad individuarli, grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza, sono stati gli agenti della Polizia municipale, in collaborazione con i carabinieri della caserma 'Stefan' e le stesse autorità militari statunitensi.

Sono stati denunciati per il reato di imbrattamento di beni culturali: i due rischiano anche una indagine da parte dell'autorità militare Usa.

La risoluzione del caso è stata annunciata dal sindaco Giacomo Possamai, con un punto stampa in Piazza dei Signori, davanti al monumento palladiano celebre nel mondo:

"In pochi giorni siamo riusciti a risalire ai responsabili, due miliari della base americana Del Din che ieri hanno ammesso di essere stati presenti qui in piazza e di essere stati gli autori del deplorevole gesto, in particolare uno dei due, e pertanto colpevoli del reato penale. Uno sfregio quella scritta rossa - una sigla non meglio identificata e un numero - sulle colonne di pietra bianca, all'angolo tra piazza dei Signori e piazzetta Palladio".

Ad accertarne l'identità, grazie ai frame dei filmati di sicurezza, sono stati gli uomini dell'U.S. Department of Army Criminal Investigation Division.

I due militari sono stati accompagnati negli uffici dei carabinieri della 'Setaf', dove - ha riferito il sindaco - hanno ammesso le loro responsabilità sostenendo di aver agito sotto l'effetto dell'alcol.

L'indagine ha avuto la svolta quando gli agenti della municipale hanno iniziato a passare al setaccio le immagini degli 'occhi' elettronici del centro storico, quelli del Comune e quelli di alcuni negozi.

Prima di raggiungere Piazza dei Signori e la Basilica, la coppia con la bomboletta di vernice aveva tracciato un disegno analogo un totem informativo vicino al teatro Olimpico. Poi si erano diretti verso piazza dei Signori. Dai vestiti e da alcuni dettagli, è nato il sospetto che si trattasse di militari statunitensi. A questo punto è stato chiesto al comando Setaf di visionare i filmati delle telecamere delle due caserme Usa in città. E nei fotogrammi della notte tra sabato e domenica sono spuntati i tre uomini, ripresi in centro vicino al colonnato, che alle 2.55 scendevano da un'auto all'ingresso della caserma Del Din.

Il sindaco Possamai ha annunciato che ai due responsabili verrà chiesto "di risarcire la città attraverso attività le cui modalità verranno definite assieme alla base americana".

 

Fonte foto: pagina Facebook Sindaco Vicenza Possamai

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10368104

Cronaca

Cronaca

Violento incidente in via Wenner a Salerno: uomo estratto dall’auto ribaltata

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...

Cronaca

Ischia, sequestrate mille nasse abusive nell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno

Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...

Cronaca

Anziana rientra a Maiori e trova la casa svaligiata: recuperata parte della refurtiva

Brutta sorpresa per un'anziana residente in via Vena a Maiori, insegnante di scuola primaria in pensione. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Tramonti, ospite del figlio, al suo rientro ha trovato una finestra dell'abitazione forzata dall’esterno e la casa completamente a soqquadro. All'interno mancavano...

Cronaca

Circa 1000 nasse abusive nell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno, maxi sequestro a Forio

Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno