Tu sei qui: CronacaVideo musicali, in azione le ‘formiche creative'
Inserito da (admin), venerdì 26 novembre 2004 00:00:00
Sabato 27 novembre, alle ore 17, nella Sala Stampa del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), presso la Fiera di Faenza, sarà presentato il network Creativants. Il gruppo creativo, organizzato da un cavese "esportato" a Roma, comprende una rete mondiale tra i migliori giovani videomakers, allo scopo di realizzare video musicali a basso costo, ma dal forte impatto creativo.
Nella società dell'immagine il video ha assunto un ruolo di primaria importanza nella diffusione di idee musicali al grande pubblico. Ormai (fortunatamente) non è più una risorsa esclusiva per le grandi major. Il proliferare di nuovi canali tematici e della banda larga su internet hanno creato presupposti tali da facilitare la trasmissione di immagini musicate anche da band emergenti o da piccole produzioni.
Il problema fino ad oggi rimaneva l'elevato costo di produzione di un videoclip. Per questo il collettivo Creativants è si è riunito in un network formato da pluripremiati videomaker sparsi in tutto il mondo, ma con cuore e base operativa in Italia, la patria del Cinema (quello con la C maiuscola e del buon gusto in genere).
Per questo le formiche creative (creative + ants=creativants), i creativanti, rispondono, così come i simpatici insetti, ad una sorta di intelligenza collettiva volta alla realizzazione di video musicali dal forte impatto creativo. Il formicaio è composto da molti dei migliori videomakers, tutti giovanissimi ma pluripremiati, sparsi per il mondo (dalla Colombia al Giappone), riuniti mediante il sito web www.creativants.com, disegnato dal famoso creativo giapponese Masahiro Shiratori ed implementato dall'agenzia di comunicazione MTN.
Sabato alle 17, nella sala Stampa del MEI, sarà presentato il progetto e si parlerà di come realizzare e diffondere un videoclip con budget ridottissimi. E' prevista la videoproiezione di video che hanno già vinto alcuni importanti contest, come man's circle ruin, vincitore del MTV IDENTS, di Antonio Oddo, uno dei fondatori di Creativants.
Ad illustrare il progetto saranno il fondatore, il cavese Giovanni Furore, ed i membri Alex Giordano e Gabriele Lampis (DJLaps), anch'essi originari della città metelliana. Giovanni Furore è nato a Cava de'Tirreni, ma presto è emigrato a Roma per diplomarsi alla Nuova Università del Cinema e della Televisione. Benché giovanissimo, è già vincitore nel 2001 del premio IFTC Unesco per miglior spot sociale. Nel 2003 produce e dirige il mediometraggio "Pickmans' Model", basato su un racconto di H.P Lovecraft, con cui partecipa al H.P.L FILMFESTIVAL. Attualmente il film è distribuito negli USA dalla Lurker Films.
Per contatti:
Alex Giordano - Resp. Comunicazione/ufficio stampa
cell. 339 8314177; e-mail: alex@alessandrogiordano.com
Fonte: Il Portico
rank: 10895106
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....