Tu sei qui: Cronaca"Vivere a Cava", fitto il cartellone degli appuntamenti
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 13 agosto 2010 00:00:00
Ricco il cartellone degli appuntamenti culturali, religiosi e folcloristici in programma a Cava de’Tirreni dal 15 agosto al 15 settembre. Stamani, venerdì 13 agosto, il sindaco Marco Galdi, il vicesindaco Lugi Napoli, l’assessore al Turismo, Folclore, Spettacolo e Sport, Carmine Adinolfi, ed il consigliere comunale con delega alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, hanno presentato a Palazzo di Città il programma “Vivere a Cava”.
«Quest’incontro segnerà l’inizio di un discorso organico del Comune con le varie associazioni presenti sul territorio comunale. Se fino a questo momento non siamo stati molto partecipi, è stato solo per le varie vicissitudini che abbiamo dovuto affrontare sin dall’inizio della nostra Amministrazione», ha dichiarato il primo cittadino Galdi nel suo intervento iniziale, lasciando intendere anche la convocazione di un tavolo di discussione con le varie associazioni per il 1° settembre prossimo.
Quattro gli eventi di maggior respiro, anche se, come sottolineato dall’assessore Adinolfi, «tutti gli appuntamenti puntano a richiamare nella città di Cava centinaia e centinaia di turisti». L’apertura del cartellone è stata affidata a “Le Corti dell’Arte” (vedi il programma), il Festival di Musica da Camera organizzato dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” e giunto quest’anno alla sua XIII edizione, in programma dal 20 al 29 agosto, con l’inizio degli spettacoli previsto per le ore 21.00.
“Per fortuna c’è la luna” allieterà, invece, le serate cavesi dal 23 agosto al 7 settembre. La I Rassegna Teatrale Città di Cava de’Tirreni, che si terrà presso la Tensostruttura dei giardini dell’ex ONPI in Corso Mazzini, prevede “Attenti a quei due” (lunedì 23 agosto, ore 21.00); “La fortuna con l’effe maiuscola” (lunedì 30 agosto, ore 21.00); “Sottoterra” (martedì 31 agosto, ore 21.00); “Viaggio in punta di piedi” (mercoledì 1 settembre, ore 21.00); “Divertiamoci insieme a rosso coccinella” (giovedì 2 settembre, ore 19.00); “Regalami un sogno” (lunedì 6 settembre, ore 21.00); “Tre cazune fortunate” (martedì 7 settembre, ore 21.00).
«Tale rassegna è nata dall’idea di coinvolgere diversi artisti cavesi, concedendo loro libera scelta dei temi da trattare, come testimoniato dall’assenza di un filo conduttore comune tra le varie rappresentazioni», ha commentato al riguardo il consigliere comunale Giovanni Del Vecchio.
In programma dal 3 al 5 settembre, invece, la “Festa Medioevale al Corpo di Cava”, con appuntamenti di musica, danze, banchetti ed animazione. Il Corteo Storico per la rievocazione della visita di Papa Urbano II al Corpo di Cava, con partenza dalla Chiesa della Pietrasanta, aprirà le danze venerdì 3 settembre alle ore 19.30, seguito alle ore 20.30 dal concerto di musica sacra del “Coro della Cappella Lateranense di Roma”, diretto dal Mons. Marco Frisina, che si terrà nella Cattedrale della SS. Trinità.
Sabato 4 settembre, alle ore 19.30, si ripeterà il Corteo Storico, sempre con partenza dalla Chiesa della Pietrasanta, mentre alle ore 20.00 inizierà la vera e propria Festa Medievale, con musica, danze e banchetti, che proseguirà domenica 5 settembre, giorno in cui è in programma anche alle ore 11.00, presso la Cattedrale della SS. Trinità, il Solenne Pontificale per la ricorrenza della Consacrazione della Chiesa Cattedrale, che sarà presieduto da Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Teggiano-Policastro.
Dall’8 al 12 settembre, infine, l'attesa Festa Patronale in onore della Madonna dell’Olmo: un mix tra sacro e profano che vedrà all’opera anche l’artista nazionale Angelo Branduardi. Tra le novità di quest’anno il progetto “Comuni Insieme”, con il coinvolgimento dei Comuni di Catanzaro, Brindisi, Foggia, Taranto e Galatina che «popoleranno la città di Cava», come preannunciato dall’assessore Adinolfi.
Tanti altri appuntamenti faranno da corollario a questo cartellone, tra cui lo “Sparo dei Pistoni in piazza” il 4 e 5 settembre («si sta lavorando all’idea di estendere la cosa all’intera settimana», ha dichiarato il sindaco Galdi), la “Festa del Fumetto” presso l’area mercatale, in programma dal 17 al 19 settembre, e la “Partita a scacchi in costume” prevista per il 18 e 19 settembre.
Fonte: Il Portico
La presentazione a Palazzo
La locandina della Festa Medioevale
Marco Galdi e Giovanni Del Vecchio
Luigi Napoli e Marco Galdi
Carmine Adinolfi e Luigi Napoli
rank: 10127100
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...