Tu sei qui: CulturaA Tramonti un convegno alla riscoperta delle origini della Madonna delle Galline venerata a Pagani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 settembre 2024 16:35:50
Un importante evento culturale e religioso si terrà il prossimo 15 settembre 2024, alle ore 17:00, nella Chiesa di Sant'Elia a Paterno di Tramonti. Il convegno intitolato "Ipotesi sulle origini della Madonna del Carmelo, detta delle galline a Pagani" riunirà esperti del territorio e figure istituzionali per fare luce su uno dei culti più affascinanti della Costa d'Amalfi.
Tra i partecipanti, si annoverano i sindaci di Tramonti, Pagani e Amalfi, insieme a esperti locali come il Prof. Aniello Ascolese, il Prof. Giuseppe Gargano, la Prof.ssa Maria Russo e il Prof. Simone Lucibello. I relatori esploreranno le origini storiche e leggendarie della Madonna del Carmine, conosciuta come Madonna delle Galline, venerata ogni anno con una grande festa religiosa a Pagani, che affonda le sue radici proprio a Tramonti.
Secondo la tradizione popolare, la Madonna del Carmelo apparve in sogno a un sacrestano di Tramonti, chiedendo di riparare una chiesa in rovina. Ignorato l'avvertimento, la tavola raffigurante la Madonna fu trascinata da una frana fino a Pagani, dove fu ritrovata da alcune galline che scavavano nel terreno. Da questo evento miracoloso nacque la devozione alla Madonna delle Galline, oggi simbolo di fede per l'intera comunità dell'Agro Nocerino-Sarnese.
Durante il convegno, verrà anche presentata una nuova iniziativa turistica e religiosa, promossa dall'Associazione di Tramonti, in collaborazione con Pagani. L'obiettivo è quello di sviluppare un percorso che colleghi la Chiesa di Sant'Elia con il Santuario della Madonna delle Galline, unendo le due località in un cammino di fede e cultura. Questo progetto mira a riscoprire il patrimonio religioso e naturalistico di Tramonti, incluso il ricco itinerario delle 13 chiese del territorio.
La manifestazione sarà arricchita dagli interventi delle autorità ecclesiastiche, con la presenza di Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo dell'Arcidiocesi Amalfi-Cava, e Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
Il convegno rappresenta un'occasione imperdibile per approfondire la storia, la leggenda e la devozione che uniscono Tramonti e Pagani, confermando ancora una volta l'importanza del patrimonio spirituale e culturale della Costiera Amalfitana. La giornata si concluderà con canti tradizionali dedicati alla Madonna "Flos Carmeli", a cura di Vincenzo Romano.
Fonte: Amalfi News
rank: 10027104
Nel 1939, Irene Kowaliska, artista polacca di origini varsaviane, realizzò un'opera straordinaria che oggi viene finalmente portata alla luce grazie a un'apposita pubblicazione: il pavimento ceramico a grandi figure per la sala da pranzo della Villa Ricciardi, situata sulle colline di Cava de' Tirreni....
A Salerno arrivano per la prima volta "I Sigilli dei Papi", una mostra senza precedenti che esplora l'affascinante universo della diplomatica pontificia attraverso una collezione inedita di sigilli papali in cera, piombo e metalli preziosi, autentici testimoni della storia millenaria della Chiesa. L'esposizione...
Aperture serali nei siti della Grande Pompei il 17 maggio in occasione della Notte dei Musei. Il sito di Oplontis con la Villa di Poppea, le Ville San Marco e Arianna e il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi a Castellammare di Stabia, la Villa Regina con Antiquarium a Boscoreale e Pompei saranno...
Proseguono il 16 e 17 maggio a Minori gli appuntamenti di "Aspettando ..incostieraamalfitana .it 2025". L'anteprima della 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo celebra in due serate intense i "miti" italiani, dagli "eroi" azzurri della Davis, Panatta, Pietrangeli, Sinner, all'omaggio alla...