Tu sei qui: CulturaAtrani ospita la settima edizione della “School of Analytic Computing in High-Energy and Gravitational Theoretical Physics”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 ottobre 2025 08:30:18
Atrani si conferma ancora una volta la sede della prestigiosa School of Analytic Computing in High-Energy and Gravitational Theoretical Physics, giunta alla sua settima edizione, in programma dal 13 al 25 ottobre 2025 presso la Casa della Cultura.
La Scuola, nata proprio ad Atrani nel 2011 e organizzata con cadenza biennale, si è sempre svolta nel borgo più piccolo d'Italia, diventandone ormai una tradizione consolidata e un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale nel campo della fisica teorica delle alte energie e delle onde gravitazionali.
Promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall'Università di Napoli, dall'European Research Council (ERC) dell'Unione Europea e dal Center for Theoretical Astrophysics and Cosmology dell'Università di Zurigo, la Scuola riunisce quest'anno 53 studenti e giovani ricercatori post-dottorali provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo — un numero in crescita rispetto alle precedenti edizioni.
Organizzata dai professori Vittorio Del Duca, Francesco Tramontano, Claude Duhr, Harald Ita, David A. Kosower, Lorenzo Tancredi, l'iniziativa prevede oltre 40 ore di lezioni e seminari e offre ai partecipanti un'occasione unica per approfondire i più recenti sviluppi teorici e matematici in ambito LHC e onde gravitazionali.
Le attività si svolgono presso la Casa della Cultura di Atrani, concessa gratuitamente dal Comune, che ha rinnovato il patrocinio riconoscendo l'alto valore scientifico e formativo della manifestazione.
Il Sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha espresso grande soddisfazione per questa importante presenza internazionale nel borgo: "Accogliere ad Atrani la School of Analytic Computing in High-Energy and Gravitational Theoretical Physics è per noi motivo di grande orgoglio. Per due settimane il nostro borgo, tra i più piccoli d'Italia, ma anche tra i più belli, diventa un luogo di incontro tra ricerca scientifica internazionale, cultura e bellezza.
Atrani dimostra ancora una volta che la grandezza non dipende dalle dimensioni, ma dalla capacità di aprirsi al mondo e di offrire spazi di dialogo e di conoscenza. In appena 0,12 chilometri quadrati convivono storia, cultura e identità, ma anche una comunità viva e accogliente.
Siamo felici che giovani ricercatori e docenti di università europee e internazionali possano vivere e respirare la storia di questo luogo, visitando gioielli come la Chiesa di San Salvatore de' Birecto, dove un tempo veniva incoronato il Duca di Amalfi o scoprendo le stesse prospettive che ispirarono Escher nelle sue celebri opere.
Atrani è un laboratorio a cielo aperto in armonia tra scienza, arte e natura, e questa iniziativa lo conferma. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra Casa della Cultura e per aver portato qui un progetto di altissimo valore formativo e umano."
Durante il soggiorno, i partecipanti avranno anche occasione di conoscere le bellezze del borgo, i suoi scorci più suggestivi, la spiaggia comunale e la calorosa accoglienza degli atranesi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10912100
Atrani si conferma ancora una volta la sede della prestigiosa School of Analytic Computing in High-Energy and Gravitational Theoretical Physics, giunta alla sua settima edizione, in programma dal 13 al 25 ottobre 2025 presso la Casa della Cultura. La Scuola, nata proprio ad Atrani nel 2011 e organizzata...
I restauratori dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma aprono le porte del triclinium della Villa Romana di Positano. Visite gratuite con la loro eccellente collaborazione si terranno venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. La sala del triclinio della villa...
Un'occasione unica per ammirare da vicino gli straordinari affreschi del triclinium della Villa Romana di Positano, guidati direttamente da chi lavora ogni giorno per preservarli. Nei giorni venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle 17.00, sarà possibile partecipare a visite...
Ravello celebra l'arte e il genio di Manuel Cargaleiro con una mostra diffusa intitolata "Partitura Mediterranea. Le ceramiche di Manuel Cargaleiro a Ravello", dedicata al celebre artista portoghese scomparso lo scorso anno. Promossa dal Comune di Ravello, in collaborazione con il Centro Universitario...