Tu sei qui: CulturaAtrani, tutto pronto per la Fiera del Libro e dell’Editoria: ospiti e case editrici da tutta Italia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 15 maggio 2025 16:01:46
ATRANI - Cresce l'attesa per la prima edizione della Fiera del Libro e dell'Editoria Amalfi Coast - Atrani, in programma sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025. Due giornate dedicate alla cultura e alla promozione della lettura, inserite nel circuito nazionale "Il Maggio dei Libri", iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per avvicinare soprattutto i giovani alla lettura.
L'evento, patrocinato da istituzioni locali e nazionali, vedrà la partecipazione di case editrici, scrittori, giornalisti, manager, musicisti e operatori culturali provenienti da tutta Italia.
Madrina della manifestazione sarà Lorella Di Biase, affiancata da ospiti d'eccezione come Giovanni Bernabei, manager della casa di produzione Lux Vide, i giornalisti Elena Tempestini ed Elisabetta Failla, lo scrittore e conduttore Stefano Piccirillo, lo scrittore e funzionario dell'OMC Niccolò Rinaldi, l'autore RAI Gino Aveta, l'economista Daniele Corsini (Flowpay), la scrittrice Angela Procaccini, e Olimpia Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. In programma anche l'esibizione musicale di Serena Della Monica e la Beat Band.
Ad animare le giornate saranno oltre 15 case editrici da Campania, Toscana, Lazio e Lombardia, tra cui Nibiru Edizioni, Graus Edizioni, Leone Editore, Utopia Edizioni e molte altre. A queste si aggiunge la Regione Toscana, presente con una delegazione di autori e autrici, accompagnati dalle giornaliste Tempestini e Failla.
Spazio anche a una folta rappresentanza di scrittori indipendenti che presenteranno le proprie opere, tra cui Maria Tedeschi, Orietta Bosch, Sandra Vezzani, Annamaria Pipolo, Alessia Di Palma, Palma Piscopo, Alessandro Campagnuolo, Giuseppe Cossantino, Sonia Testa, Luisa Patta, Antonella Alari Esposito e molti altri.
La fiera aderisce inoltre alla campagna di sensibilizzazione "Posto Occupato", dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e di genere, ribadendo l'impegno civile della manifestazione.
Atrani si prepara così a trasformarsi in un laboratorio di cultura e confronto, dove i libri diventano occasione di dialogo, conoscenza e condivisione. Un appuntamento che punta a consolidarsi nel tempo come punto di riferimento per lettori, scrittori e operatori del settore editoriale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10089103
Il 4 luglio 2025 segna l'inizio della seconda edizione del MonoFestival, un evento culturale che prende vita nei suggestivi Giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori. L'appuntamento, organizzato dall'editore Gabriele Cavaliere, si apre alle 18:30 con un evento che è molto più di una semplice presentazione...
Un piccolo borgo che ha scelto la cultura come strumento per valorizzare il proprio passato e costruire il futuro. Tramonti, cuore verde della Costiera Amalfitana, si conferma protagonista nel panorama culturale campano grazie a due importanti novità: l'assegnazione di un finanziamento regionale di 150mila...
Venerdì 4 luglio, dopo l'inaugurazione alle ore 19.30 sul Lungomare California di Minori delle "panchine poetiche", dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Giuseppe Proto, con i testi di Elisabetta Bonaparte di Marsicovetere (Pz) ed Elvira Rossi di Salerno, vincitori della quinta edizione del contest...
Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...