Tu sei qui: CulturaCultura e valorizzazione del territorio: Alfonso Bottone presenta "incostieraamalfitana.it" a Radio ICN New York
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 maggio 2023 10:41:45
Di Maria Abate
In collegamento con New York il direttore organizzativo di incostieraamalfitana.it, Alfonso Bottone, ha illustrato agli ascoltatori di Radio ICN New York, punto di riferimento per la comunità degli italiani all'estero, la kermesse iniziata il 19 maggio, che per due mesi toccherà tutta la Costa d'Amalfi e alcuni paesi limitrofi.
Per l'occasione, Bottone ha annunciato che ospite della rassegna letteraria sarà lo scrittore e sceneggiatore americano Fred L. Gardaphe, con il quale si discuterà della differenza dell'approccio degli italiani e degli americani verso il leggere.
Non solo cultura, ma anche valorizzazione del territorio: la kermesse farà diventare veri e propri salotti letterari gli angoli più suggestivi della Costa: le piazzette, i giardini, le ville comunali, i pontili e i locali in riva al mare.
Incalzato dalle domande della conduttrice, Lisa Bernardini, Alfonso ha spiegato che «Il tema del festival di quest'anno è "Opporre il potere delle parole all'obbedienza del silenzio". Come al solito, avremo gli autori di novità letterarie, che quest'anno sono 36, suddivisi in tre sezioni, narrativa/saggistica, giallo noir e antologie, e che si contenderanno il "Premio Costadamalfilibri", che da 17 anni è diventato un punto di riferimento per gli scrittori italiani».
Tra le iniziative la dedicazione di una panchina dipinta a John Fitzgerald Kennedy, a sessant'anni dall'assassinio, mentre era a bordo della limousine presidenziale.
E ancora, un evento dedicato ai sessant'anni dall'ultima enciclica pubblicata da papa Giovanni XXIII, "Pacem in Terris", che costituisce un inequivocabile mezzo di rinnovamento e cambiamento politico, in cui il Pontefice fa un appello alla pace: «Cerchino, tutte le nazioni, tutte le comunità politiche, il dialogo, il negoziato».
Poi, una serata per rievocare i sessant'anni dal celebre discorso di Martin Luther King, «I have a dream» («Io ho un sogno»), simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti.
E, per finire, due omaggi a due illustri protagonisti della musica e del cinema: Lucio Battisti e Massimo Troisi.
Veramente un'edizione pregna di contenuti, che quest'anno si propone di potenziare ancor di più l'attenzione ai bambini, con eventi in collaborazione con l'Unicef e con la Croce Rossa.
Cultura ma anche attualità: dopo le morti tragiche sulle panoramiche e tortuose strade della Costa d'Amalfi, Alfonso Bottone ha deciso di dedicare attenzione anche alla sicurezza stradale: il primo firmatario di una legge sull'educazione stradale, il consigliere Tommaso Pellegrino, verrà a presentarla nell'ambito del festival.
Anche quest'anno si prospetta un'edizione che si propone di osservare a 360 gradi tutto ciò che accade intorno a noi.
In bocca al lupo, Alfonso!
Fonte: Il Vescovado
rank: 107424109
Scrigno di ricchezza storica e architettonica, il corso porticato più grande del Sud Italia di Cava de' Tirreni in provincia di Salerno, sarà un museo a cielo aperto grazie al progetto "Giubileo For All" promosso da Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni, Abbazia Benedettina della SS. Trinità, Caritas diocesana...
Firmata ieri a Roma tra la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura e l'Agenzia della Difesa USA per i prigionieri di guerra e i dispersi in azione l'intesa per semplificare le operazioni di recupero e restituzione di resti di personale militare statunitense...
Il Portale telematico dell'Atlante Linguistico ed Etnografico della Costa d'Amalfi (www.aleca.it), ideato e diretto dal Professor Giuseppe Vitolo, Ricercatore del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e realizzato dal Webmaster Massimiliano Torre (StudioWeb Torre), con l'autorevole contributo dei Professori...
Arriva anche il patrocinio di RAI CAMPANIA per la "FIERA DEL LIBRO E DELL' EDITORIA AMALFI COAST" che si svolgerà ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1 giugno. La Fiera, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Atrani retta dal sindaco Michele Siravo, vuole essere un volano per la diffusione della...