Tu sei qui: CulturaLunedì 3 giugno al via i salotti letterari della 18esima edizione di ..incostieraamalfitana.it
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 1 giugno 2024 13:20:28
Primi tre appuntamenti, lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 giugno a Salerno per la diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
I salotti letterari per gli autori in concorso per le due sezioni del Premio costadamalfilibri, "Narrativa/Saggistica/Antologie" e "Giallo/Noir", partono infatti il 3 giugno alle ore 20.00 presso il Foyer del Teatro Nuovo in via Laspro, con Raffaella Imbriaco e "Tutti gli amori di Edoardo" (Giovane Holden), Tiziana Agnitelli e "Luisa e i volti dell'amore" (Pathos), Gerardo Iuliano e "L'esperimento di Stanford" (Armando Editore).
Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone che, a seguire, condurrà la cerimonia di consegna del Premio Dolce e caffè, prestigiosa azienda pasticciera di Salerno, alle prime due delle otto "DonneinCultura" salernitane, che saranno insignite del riconoscimento in serate successive: l'attrice Maria Staiano e la musicista Alyssia Cappotto.
In un angolo remoto del Cilento degli anni Trenta, sboccia l'amore tra Edoardo, rampollo dei ricchi De Dominicis, e Ninetta, giovane figlia di contadini. Nonostante il loro profondo sentimento, la loro unione è destinata a finire. Edoardo viene mandato in Brasile per costruirsi una nuova vita, ignorando che Ninetta è incinta del loro bambino. Separati dalla distanza e dal tempo, la forza del loro legame persiste. Edoardo vive con una nostalgia incessante in Brasile, mentre Ninetta cresce la figlia Emilia con amore e dignità. La storia di questo amore sfortunato continua a influenzare le generazioni successive, mantenendo viva la memoria e la passione.
"Luisa e i volti dell'amore" della scrittrice viterbese Tiziana Agnitelli si incentra sui rapporti al femminile, parla di storie di donne e dell'amore vissuto, scelto e subito. I volti dell'amore in tutte le sue sfumature dove il fulcro è la relazione affettiva tra nonna e nipote che travalica il tempo e lo spazio, lasciando un'impronta indelebile in entrambe. Impronta d'amore puro e incondizionato.
"L'esperimento di Stanford" di Gerardo Iuliano è un noir umoristico che segue le vicende di Peppe De Cesare e Mariano Pellecchia, medici dell'Ospedale di Sant'Angelo dei Lombardi in Alta Irpinia, post-terremoto del 1980. Accusati di colpa professionale e coinvolti come consulenti del tribunale, vivono una disavventura giudiziaria simile all'esperimento di Stanford. Durante il processo, osservano come criminalità organizzata e capitalismo globalizzato influenzino la ricchezza e l'ascesa sociale, evidenziando il divario tra nord e sud, ricchi e poveri. Una gita aziendale per il Giubileo del 2000 diventa l'occasione per ripercorrere gli eventi recenti, svelando retroscena e colpi di scena della memorabile escursione del Cral.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109318101
Napoli, 16 maggio 2025- In concomitanza della"Notte Europea dei Musei", sabato 17 e domenica 18 maggio il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa aprirà i suoi padiglioni per visite serali. Per l’occasione, il biglietto di ingresso avrà il prezzo simbolico di un euro. Durante la visita si potranno ammirare...
«Pompei è magnifica, stupenda. Sono molto contento di essere qua»: con queste parole, pronunciate all'uscita dal Municipio, il Principe Alberto II di Monaco ha espresso il suo entusiasmo durante la visita nella città vesuviana, avvenuta ieri, 15 maggio. Accolto con tutti gli onori dal sindaco Carmine...
Prosegue il trend positivo per il Parco Archeologico di Ercolano, che registra un +3% di visitatori nei primi quattro mesi del 2025 rispetto al 2024, con un totale pari a 194.302 a cui si aggiungono oltre 3500 visitatori alla mostra "Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad...
Il Principe Alberto II di Monaco è stato ieri in visita al sito archeologico di Pompei accompagnato dal Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel. La visita ha avuto inizio dall'ingresso di Piazza Anfiteatro e ha interessato i Praedia di Giulia Felice, un grande complesso organizzato come una "villa urbana"...