Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Adriano papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaMaiori, alla presentazione del libro: "La Costiera ed i suoi artisti, un amore dipinto" sala gremita e tante emozioni

Cultura

maiori, palazzo mezzacapo, artisti, costaioli, scuola di maiori

Maiori, alla presentazione del libro: "La Costiera ed i suoi artisti, un amore dipinto" sala gremita e tante emozioni

Una serata straordinaria, quella di venerdì scorso a Palazzo Mezzacapo che ha visto Maiori e tutta la Costiera rispondere presente all'evento di presentazione del libro scritto dal prof. Ricciardi

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 7 febbraio 2023 21:05:09

di Norman di Lieto

Maiori ha celebrato venerdì scorso, 3 febbraio, a Palazzo Mezzacapo - in una sala gremita in ogni ordine di posto - il libro scritto dal professore Massimo Ricciardi: "La costiera ed i suoi artisti, un amore dipinto" e realizzato grazie alla spinta propulsiva di Inner Wheel Club Costiera amalfitana con la presidente Anna Sicolo e la past president, Trofimena Forte.

E ancora, fortemente voluto dal dottor Angelo Frattini, Sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale dei minori di Salerno e dall'Ingegner Giuseppe Mormile pronti - anche loro - a raccontare come è nato il progetto culturale legato ai Costaioli.

Maiori - e la Costiera amalfitana tutta - ha risposto presente all'invito degli organizzatori di partecipare all'evento.

La presidente Anna Sicolo loda il lavoro volto alla riscoperta dei pittori costaioli e che si salda perfettamente con il tema nazionale dell'Inner Wheel:

"Fate meraviglie è il tema per il 2023 e la sua declinazione è la valorizzazione del territorio per noi è la riscoperta della scuola pittorica di Maiori. La differenza tra la gloria reale e quella fittizia sta nel sopravvivere nella storia o in una storia e quella di questa sera potrebbe essere una storia di cui parla Einstein".

Trofimena Forte ha ricordato come con sua mamma, Reginalda andarono a trovare a Cetara, il pittore costaiolo, Manfredi Nicoletti, amico di famiglia.

Il dottor Angelo Frattini dopo aver confessato di aver realizzato un sogno con un libro che parla di cultura e che dovrebbe servire ai giovani della Costiera per avvicinarsi all'arte facendogli comprendere in che posto meraviglioso vivono e gli artisti - i loro avi - che hanno regalato opere d'arte conosciute in tutto il mondo.

Il prossimo passo è realizzare una presentazione con le scuole della Costiera amalfitana per far avvicinare i giovani all'arte.

Antonio Capone, sindaco di Maiori, ha portato i propri saluti istituzionali ‘rivendicando' con orgoglio il fatto che molti pittori della Scuola di Maiori fossero proprio nativi della cittadina della Costiera e il suo stesso cognome è in comune con il maestro Gaetano Capone.

Così, è arrivato il turno del prof. Massimo Ricciardi che ha scelto - così come nel libro - gli artisti e le opere più importanti dei protagonisti della Scuola di Maiori.

Quando parliamo degli artisti definiti ‘Costaioli', che hanno caratterizzato gli ultimi vent'anni del 1800, Gaetano Capone ha fornito un esempio di modi pittorici e scelte tematiche con i giovani artisti che lo hanno seguito e sono cresciuti sotto il suo esempio e sotto la sua guida.

Si dedicò con grande frequenza al ritratto della borghesia maiorese e meno frequenti esempi di paesaggio puro ma si orientò sulla rappresentazione delle attività tipiche della costiera amalfitana.

"VIV O RE" ottenne il successo perché fu lo stesso sovrano a richiederne il dipinto.

Lo stile di Capone è marcatamente di un gusto tipicamente ottocentesco.

RAFFAELE D'AMATO

Si ispira a Capone ma ha un tratto più sciolto di Capone con la rappresentazione delle figure come quelle di un illustratore di riviste.

Il dipinto: "Spiaggia di Maiori con pescatori che tirano le reti" celebrano la volontà di rendere omaggio alla propria terra lontana dagli intenti marcatamente commerciali.

Nei suoi dipinti emerge una certa cupezza nelle rappresentazioni di Maiori.

PIETRO SCOPPETTA

La sua arte si contraddistingue dalla sua capacità di illustratore e dalla sua passione per il disegno con disegni satirici e umoristici.

La spiaggia di Maiori da Levante fu il tema su cui si cimentarono tutti quelli della Scuola di Maiori.

Dopo il suo viaggio a Parigi abbandona questo tipo di rappresentazione pittorica, con Parigi e la Belle Epoque.

L'influenza dell'impressionismo e di Parigi lo portarono all'utilizzo di soli 3 colori, rosso, giallo e blu evitando il bianco.

Costante la sua tensione creativa.

ANTONIO FERRIGNO

Si formò inizialmente con il maestro lucano Di Chirico, nell'estate del 1893 in maniera sorprendente se ne andò in Brasile dove cominciò a ritrarre la borghesia locale e venne ben accolto dai critici che pensavano degli artisti brasiliani che fossero retrogradi.

Si trasferisce poi a Salerno ‘specializzandosi' nel tema degli stabilimenti balneari.

Ciò che caratterizza il suo lavoro è la vivacità del suo tratto pittorico.

LUIGI PAOLILLO

Se Ferrigno andò in Brasile, Paolillo andò in Argentina, per poi tornarci e girare il sud America passando anche dagli Usa.

Stile caratterizzato da mutevolezza di forme, di gusto, di sollecitazioni culturali.

Durante il suo secondo soggiorno argentino cambiò lo stile di Paolillo, assumendo caratteri nuovi.

Il suo "Paesaggio innevato", ricorda molto Tramonti e il valico di Chiunzi.

Vasta la sua produzione passata anche attraverso aste americane.

Non segue percorso lineare, ritorna alla fine schietto ed intuitivo.

 

ANGELO DELLA MURA

 

E' l'artista maggiormente legato al proprio territorio, alla Costiera amalfitana e dai suoi dipinti emerge l'amore e il rispetto che l'artista provava per la sua terra, rappresentandola con sentimento e trasporto. Nipote di Capone.

La presenza in sala del nipote Mario seduto in prima fila e ricordato dallo stesso prof. Ricciardi ha portato la platea presente ad una ‘standing ovation' che ha emozionato e, molto, Mario Della Mura.

I ‘costaioli' sono una delle rappresentazioni più importanti dell'arte della Costiera amalfitana famosa nel mondo e che vede molte opere degli artisti della scuola di Maiori battute nelle case d'asta di tutto il mondo.

LUCA ALBINO

La data di nascita lo colloca già tra i pittori della: "Scuola di Maiori" lo colloca in una fase già avanzata, dove affianca alla tradizione ottocentesca forme più moderne.

MANFREDI NICOLETTI

E' l'autore che ha ricordato all'inizio la past president Trofimena Forte nei suoi ricordi con la madre quando andavano a trovarlo proprio a Cetara che il pittore ha spesso dipinto.

A chiudere l'intervento del prof. Ricciardi il saluto dell'Ingegner Mormile vero deus ex machina di questo meraviglioso libro: "La costiera ed i suoi artisti, un amore dipinto".

Nel ringraziare tutti, ma proprio tutti, sperando di non dimenticare qualcuno, l'ingegnere lascia per ultima la moglie nei ringraziamenti ma solo per rendere ancora più emozionante il proprio messaggio.

Suo anche uno dei passaggi tra i più emozionanti nella prefazione all'opera:

"Un arcano magnetismo lega l'uomo alla Divina Costiera Amalfitana. Nati in questa stupenda realtà, non vorresti mai allontanartene. E se sei costretto ad andare lontano, avverti l'impulso a voler tornare. Agli ospiti, ai visitatori, ai turisti questa terra meravigliosa imprime sempre un segno nell'animo."

 

Parole sante per la divina Costiera e i suoi artisti. Un amore dipinto.

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 109220109

Cultura

Cultura

Maiori, stasera la seconda edizione del MonoFestival con “Paisà - L'altra Avalanche”

Il 4 luglio 2025 segna l'inizio della seconda edizione del MonoFestival, un evento culturale che prende vita nei suggestivi Giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori. L'appuntamento, organizzato dall'editore Gabriele Cavaliere, si apre alle 18:30 con un evento che è molto più di una semplice presentazione...

Cultura

Tramonti, un borgo che si racconta con la cultura: torna il Premio Tagliafierro

Un piccolo borgo che ha scelto la cultura come strumento per valorizzare il proprio passato e costruire il futuro. Tramonti, cuore verde della Costiera Amalfitana, si conferma protagonista nel panorama culturale campano grazie a due importanti novità: l'assegnazione di un finanziamento regionale di 150mila...

Cultura

Il 4 luglio a Minori i libri di Longobardi, Massai e Riccio e le “panchine poetiche” di Poesie Metropolitane

Venerdì 4 luglio, dopo l'inaugurazione alle ore 19.30 sul Lungomare California di Minori delle "panchine poetiche", dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Giuseppe Proto, con i testi di Elisabetta Bonaparte di Marsicovetere (Pz) ed Elvira Rossi di Salerno, vincitori della quinta edizione del contest...

Cultura

A Praiano dieci voci di donne, social network e malattia rara protagonisti di ..incostieraamalfitana.it

Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno