Tu sei qui: CulturaNovembre a Ercolano: tra notti al museo e ultimi sguardi alle Terme Suburbane
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 ottobre 2025 11:09:25

Il mese di novembre regala agli amanti dell'archeologia e della storia un'occasione unica per vivere l'antica Ercolano sotto una luce diversa. Prosegue infatti fino a martedì 25 novembre 2025 l'iniziativa "Una Notte al Museo", promossa dal Parco Archeologico di Ercolano, che apre le sue porte anche in orario serale, ogni martedì e giovedì, dalle 20:30 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 22:30).
Un'esperienza dal fascino speciale, resa ancora più preziosa dalla possibilità di incontrare archeologi, restauratori e architetti del Parco, pronti a condividere con i visitatori il dietro le quinte dei restauri, delle scoperte e degli allestimenti che custodiscono la memoria della città.
Con biglietto ridotto, l'apertura serale consente di esplorare due spazi simbolo del sito:
Chi desidera approfittare di quest'atmosfera serale può consultare tutte le informazioni aggiornate sulle modalità di accesso e le tariffe attraverso il link "Una Notte al Museo" o i canali ufficiali del Parco Archeologico di Ercolano.
Oltre alle aperture serali, il mese di novembre segna anche gli ultimi giorni per visitare le Terme Suburbane, uno degli edifici pubblici più affascinanti e meglio conservati dell'antichità romana. Fino a sabato 1° novembre 2025, ogni sabato e domenica, è possibile partecipare a una visita guidata al cantiere di restauro, un'occasione esclusiva per osservare da vicino l'impegno degli esperti nella conservazione di questo straordinario complesso termale.
Situate in una posizione scenografica tra l'antico arenile e le poderose mura cittadine, le Terme Suburbane si trovano ai piedi delle sontuose abitazioni signorili affacciate sul mare, nell'area meridionale dell'Insula Orientalis I. Durante la visita, i piccoli gruppi di partecipanti vengono accompagnati in un percorso che svela la magnificenza di un luogo dove arte, ingegneria e benessere si intrecciavano nella vita quotidiana dei Romani.
Le visite sono disponibili dalle 9:00 alle 16:00 (ultimo ingresso alle 15:30).
I biglietti possono essere acquistati:
Novembre, con le sue luci più morbide e le serate tranquille, diventa così il mese ideale per scoprire Ercolano in una dimensione diversa: tra il fascino delle notti al museo e la suggestione degli ultimi giorni di visita a un capolavoro dell'antichità che continua a raccontare storie di mare, arte e rinascita.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10482102
RAVELLO - Si è aperta ieri, 23 ottobre alle ore 15.30 a Villa Rufolo, la ventesima edizione di Ravello Lab - Colloqui Internazionali, il forum europeo promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Federculture e la Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali, che da due...
Prosegue la rassegna "Positano in... Mostra 2025", un appuntamento ormai atteso che unisce arte, cultura e paesaggio nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. Dal 26 ottobre al 10 novembre, presso l'Ufficio del Turismo "Luca Vespoli", sarà possibile visitare la mostra personale di Massimo Rispoli,...
La Provincia di Salerno è pronta ad avviare nuove azioni di valorizzazione del patrimonio culturale di competenza dell'Ente. Nel corso della conferenza stampa - prevista per venerdì 24 ottobre presso l'aula consiliare di Palazzo Sant'Agostino, a partire dalle 10:30 - saranno infatti presentati il nuovo...
La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura. Oltre alla vigilanza quotidiana svolta nelle sale espositive così come nei depositi dei nostri musei e luoghi della cultura, l'attenzione si concentra sempre più non solo su strategie integrate...