Tu sei qui: Cultura"Terra Terra", a Maiori la materia diventa arte: la ceramica in mostra per tutto agosto
Inserito da (Admin), domenica 27 luglio 2025 14:21:50
La ceramica torna protagonista a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, con la mostra collettiva "Terra Terra - Giuseppe Palermo & Friends", in programma dal 1° al 31 agosto 2025 nei suggestivi spazi espositivi dei Giardini di Palazzo Mezzacapo.
Ideata dall'artista Giuseppe Palermo, la rassegna riunisce cinque voci del panorama contemporaneo che, attraverso il medium della ceramica, intrecciano un dialogo fatto di materia, forme e memoria. Insieme a Palermo, espongono Marco Fusco, Giuseppe Cicalese, Pierfrancesco Solimene e Giuseppe Di Muro.
Il titolo "Terra Terra" è già una dichiarazione d'intenti: un doppio richiamo alla "terra" come argilla - elemento primigenio e plasmabile - e alla semplicità come valore estetico ed etico. È una riflessione sull'origine, sull'essenzialità, sull'atto artigianale che si fa linguaggio artistico.
Gli artisti, ciascuno con una propria cifra stilistica, spaziano tra gesto istintivo e costruzione concettuale, recuperando il segno ancestrale e proiettandolo in una dimensione attuale. L'obiettivo è chiaro: restituire centralità alla ceramica, spesso sottovalutata nell'ambito dell'arte contemporanea, ma capace di una forza evocativa che parla direttamente al pubblico.
Promossa dal Comune di Maiori, l'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 22:00, con ingresso libero. L'inaugurazione si terrà il 1° agosto alle ore 19:00 alla presenza degli artisti.
Un'occasione preziosa per scoprire o, meglio ancora, riscoprire il valore artistico e simbolico della ceramica, tra tradizione e contemporaneità, nella cornice storica di uno dei luoghi più suggestivi della Costiera.
📍 Giardini di Palazzo Mezzacapo - Corso Reginna, Maiori (SA)
📅 1 - 31 agosto 2025 | 🕒 Orari: 18:00-22:00
📩 Info: 3388055498 | 📷 Social: @artistaitaliano
Fonte: Maiori News
rank: 10425107
POMPEI - Anche durante l'estate il sapere non si ferma. La Biblioteca "Giuseppe Fiorelli" del Parco Archeologico di Pompei rimarrà aperta per tutta la stagione estiva, confermandosi un importante presidio culturale per studiosi, studenti, ricercatori e appassionati del mondo antico. Ad annunciarlo è...
C'è anche Antonio Schiavo tra i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale Vitruvio - Le Muse 2025, uno dei concorsi letterari più apprezzati nel panorama italiano. Il suo romanzo Sono tristi, di sera, le stazioni, edito da Albatros, si è aggiudicato il Premio Euterpe ex aequo nella sezione "F"...
Giunge alla sua terza edizione la rassegna letteraria "Ravello Book. Storie di libri", uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana. L'iniziativa, promossa dal Comune di Ravello nell'ambito del cartellone multidisciplinare "Estate a Ravello tra musica e parole", prenderà...
Ospite dei Concerti d'estate di Villa Guariglia, 28esima edizione, a margine dell'ultimo appuntamento della prestigiosa rassegna, l'associazione culturale vietrese "La Congrega Letteraria" invita all'anteprima "La Campania nella letteratura di viaggio", presentazione dei saggi, editi D'Amico Editore:...