Tu sei qui: Economia e TurismoAffitti brevi, Santanchè lancia evoluzione BDSR: arriva il cruscotto per i Comuni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 21 giugno 2025 08:38:10
Funzione di geolocalizzazione e una mappa interattiva per monitorare lo stato delle strutture ricettive sul territorio: con l'introduzione del Cruscotto Operatori Comunali della Banca Dati Strutture Ricettive, il Ministero del Turismo, in un'ottica di digitalizzazione della PA, di collaborazione reciproca, di semplificazione e di supporto, facilita il ruolo degli operatori comunali, consentendo loro di svolgere una serie di controlli e attività sulle realtà censite nella BDSR.
La nuova funzionalità della banca dati, che va a potenziare e affinare ulteriormente l'utilità di questo strumento, è stata presentata nella giornata di ieri, 20 giugno, dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, nel corso di un'apposita conferenza stampa.
Il Cruscotto è, a tutti gli effetti, una nuova linea evolutiva della BDSR tesa a ottimizzare l'adeguamento della piattaforma alle disposizioni del Regolamento UE 2024/1028, obbligatorio entro maggio 2026, attraverso l'implementazione di quattro funzioni specifiche:
Ad oggi, nella BDSR si contano oltre 664 mila strutture registrate, con oltre 582 mila CIN rilasciati, pari a quasi l'88% delle imprese inserite.
"La riforma degli affitti brevi, avviata con la nuova disciplina introduttiva della BDSR e del CIN, consentirà all'Italia di adeguarsi alla specifica disciplina UE sulla raccolta e sulla condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine - dichiara il ministro Santanchè -. La BDSR permette, infatti, la raccolta di tali dati, e ora, con il rilascio di uno strumento innovativo, che evidenzia il grande lavoro fatto fin qui, frutto di una straordinaria sinergia tra Ministero, Regioni e Comuni, verranno garantiti maggiori livelli di trasparenza e sicurezza, attraverso un monitoraggio in tempo reale e una sempre maggiore digitalizzazione della PA".
La Federazione nazionale FARE (Associazioni della Ricettività Extralberghiera) accoglie con entusiasmo l'introduzione del Cruscotto Operatori Comunali della Banca Dati Strutture Ricettive: "Accogliamo con favore questa nuova funzionalità, che riteniamo fondamentale per il settore. Da tempo, chiedevamo uno strumento che permettesse ai nostri associati di avere un rapporto diretto e collaborativo con i Comuni, in un legame vantaggioso sia per le amministrazioni locali che per gli operatori extralberghieri che la F.A.R.E. rappresenta. La responsabilizzazione di tutte le parti coinvolte è ineluttabile per la crescita del settore: formazione e informazione sono cruciali. E questo strumento valorizza affidabilità e trasparenza del nostro operato".
Fonte: Il Vescovado
rank: 105816109
Quest'oggi, tre tra i più imponenti yacht al mondo - Andromeda, Multiverse e Seven Seas - solcano le acque al largo di Maiori. Lo yacht Andromeda, lungo 107 metri, è un'imbarcazione da esplorazione costruita per il miliardario neozelandese Graeme Hart e ora appartenente all'imprenditore russo Yuri Milner....
Lo scorso 15 luglio Assomare Italia - Fenailp Turismo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per denunciare il crescente fenomeno dell'abusivismo nel settore del turismo nautico a Salerno. Una battaglia nata da una constatazione ormai quotidiana: nei porti cittadini regna il caos. Mentre gli operatori...
Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale dei viaggi brevi, con un numero sempre maggiore di persone che scelgono di trascorrere weekend fuori porta anziché pianificare vacanze lunghe e costose. Questo trend è alimentato da diversi fattori: flessibilità lavorativa, aumento delle connessioni...
Il turismo in Costa d'Amalfi sta cambiando volto. A descrivere il cambiamento è un servizio andato in onda il 31 luglio sul TGR Campania, a firma della giornalista Antonella Maffei, che ha messo in luce una novità: luglio e agosto non sono più i mesi di massimo afflusso turistico, come accadeva in passato....