Tu sei qui: Economia e TurismoDalla Costa d'Amalfi Tramonti al TTG di Rimini per promuovere il turismo “slow”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 13 ottobre 2021 16:34:37
È una "Campania Divina" quella in mostra nei padiglioni della 58esima edizione del TTG Travel Experience, in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021, la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico.
La Regione Campania, attraverso l'Agenzia Regionale Campania Turismo, vi partecipa "in presenza" con uno stand di 600 metri quadri che ospita oltre 100 tra operatori istituzionali e non, in rappresentanza di un settore che vuole confermare e aumentare i numeri di quella che è stata "l'estate della ripresa".
E al Padiglione C3 c'è anche Tramonti, Polmone Verde della Costiera Amalfitana, con i rappresentanti di "Unique Experience", dell'associazione "I 13 borghi" e di "Tramonti Amalfi Coast Trekking", che illustreranno ai presenti le bellezze che la contraddistinguono, tra vini DOC e sentieri naturalistici tra i più apprezzati. Meta appetibile del turismo "slow", Tramonti si sta ormai affermando quale scrigno di posti incontaminati e tradizioni millenarie da scoprire.
Nello studio di una società di social media monitoring, Extreme Web Live, che ha analizzato 400mila post Instagram georeferenziati e 24 hashtag che facevano riferimento al viaggio o alla vacanza nei mesi di luglio e agosto 2021, la Campania si è piazzata al primo posto con l'11% dei post analizzati e geolocalizzati. Sono dietro di noi il Lazio con il 9,7% e il Veneto con il 9,6%.
L'obiettivo della partecipazione della Campania è quello di trasmettere agli oltre 1.000 buyer internazionali provenienti da oltre 60 Paesi del mondo, dopo il blocco causato dalla seconda crisi pandemica, il messaggio di una regione pronta ad accogliere in tutta sicurezza i turisti.
«Un risultato frutto di una strategia pensata e attuata - afferma l'assessore regionale al Turismo Felice Casucci -. Di fronte a questi dati, il TTG di Rimini si conferma appuntamento di fondamentale importanza per realizzare efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del "prodotto Campania" sul mercato nazionale ed estero e utile strumento di promozione anche per gli operatori turistici e culturali della regione che potranno tornare ad essere protagonisti nelle più importanti fiere del settore».
Fonte: Amalfi News
rank: 104318100
Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...
Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...