Tu sei qui: Economia e TurismoGli artigiani salernitani protagonisti al TTG di Rimini: esperienze autentiche tra arte, sapori e tradizione
Inserito da (Admin), domenica 6 ottobre 2024 16:26:37
CNA Salerno scommette sul turismo esperienziale per promuovere il territorio e le sue eccellenze artigianali. In occasione del TTG di Rimini, la più importante fiera dedicata alla promozione del turismo a livello internazionale, l'associazione porta oltre venti aziende locali, presentando sei pacchetti turistici pensati per il mercato B2B. L'obiettivo è trasformare le storie e il lavoro degli artigiani in esperienze autentiche per i viaggiatori, creando un'offerta turistica che valorizzi non solo il settore, ma anche le peculiarità del territorio.
"Abbiamo trasformato le storie e le caratteristiche dei nostri artigiani in una vera e propria offerta turistica", spiega Simona Paolillo, Segretario di CNA Salerno, che ha coordinato il progetto insieme al presidente della neo categoria, Rosario D'Acunto. L'iniziativa punta a far conoscere le ricchezze culturali, gastronomiche e artistiche della provincia di Salerno attraverso percorsi che spaziano dalla Costa della Dieta Mediterranea fino alle aree interne come l'Alto Sele e i Picentini.
Tra i pacchetti proposti, spicca il tour del Cilento con il racconto della Dieta Mediterranea di Capitan Nik, che parte da Agropoli per arrivare a Castellabate, accompagnando i visitatori in degustazioni di olio e vino. Nei Picentini, si intrecciano sapori locali come la mozzarella di Ponte Molinello e la nocciola dell'azienda Nobile, arricchiti da un viaggio nella storia etrusca con una visita al Museo di Pontecagnano e un'esperienza di ceramica presso il laboratorio di Creazioni Luciano.
Particolare attenzione è stata rivolta alle aree interne, spesso trascurate dal turismo di massa. Grazie al lavoro del Comitato Esecutivo di CNA Turismo Salerno, che include figure come Chiara Natella e Adriano De Falco, i pacchetti turistici includono esperienze uniche come il ricamo antico di Pina Pascente e la lavorazione del pane presso il Panificio82, contribuendo anche a contrastare lo spopolamento di queste zone.
Non poteva mancare una proposta dedicata alla Costiera Amalfitana, con un itinerario tra Vietri sul Mare e Salerno, che comprende laboratori di ceramica e degustazioni presso la Tenuta dei Normanni. Un'esperienza tra arte e natura arricchita da lezioni di yoga tra gli uliveti e dalla scoperta delle tradizioni salernitane, come la visita al presepe di Carotenuto nel centro storico.
A Rimini, presso il padiglione C7 stand 434-506, CNA Salerno sarà presente con la sua "costola" dedicata al turismo, partecipando alla tavola rotonda "Professionalizzare gli artigiani nel settore del turismo esperienziale." Tra i relatori anche l'assessore al Turismo di Salerno, Alessandro Ferrara, e Pasquale Sorrentino, Assessore Provinciale al turismo.
"L'impegno di CNA Turismo Salerno è far diventare le botteghe artigiane dei veri attrattori turistici, professionalizzando gli artigiani affinché possano offrire esperienze autentiche ai viaggiatori", afferma D'Acunto. Un impegno che si concretizza anche attraverso il progetto "Borghi Salute Benessere", sostenuto dalla Regione Campania.
Con questa partecipazione al TTG, CNA Salerno dimostra come il turismo esperienziale possa rappresentare una nuova frontiera del lusso, offrendo ai viaggiatori non solo luoghi da visitare, ma esperienze da vivere e ricordare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105021105
Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...
Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...