Tu sei qui: Economia e TurismoGrande partecipazione alla presentazione alla comunità locale di Authentic Outdoor Amalfi Coast
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 dicembre 2024 10:53:30
Interesse ed entusiasmo per il nuovo approccio al turismo montano e naturalistico in Costa d'Amalfi, illustrato alla presentazione alla comunità locale del progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast della rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, tenutasi nella giornata di ieri giovedì 12 dicembre 2024 presso la sede della Comunità Montana Monti Lattari a Tramonti.
La sala gremita di operatori turistici, produttori enogastronomici locali e rappresentanti del territorio che hanno risposto numerosi all'invito, ha dimostrato l'importanza di un approccio condiviso e partecipativo, al quale il territorio guarda come risposta di rete utile alla gestione dei flussi turistici nella Divina.
L'incontro è stato il punto di partenza per costruire una comunità attiva, che avrà il compito di contribuire con idee e suggerimenti all'attuazione delle linee guida del progetto, destinatario dei fondi del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo (Delibera CIPESS n. 58/2021) - Area Tematica "Competitività Imprese" - Settore d'intervento "Turismo e Ospitalità" - Scheda 52 "Montagna Italia" - Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla presentazione di proposte di intervento per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità, a valere sulla misura "Montagna Italia" del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo, di cui alla delibera CIPESS n. 58/2021.
Andrea Ferraioli, presidente della rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, dichiara: "Da qui, parte il primo progetto concreto per la gestione di flussi turistici in Costa d'Amalfi, che vedrà le prime azioni di formazione partire già nel corso di questo inverno, nei primissimi mesi del 2025. Siamo certi che la fascia collinare sia la chiave per decongestionare la fascia a quota mare della Costiera, indirizzando flussi turistici sostenibili e a bassa intensità. Per questo abbiamo dato vita a un progetto per il quale i finanziamenti sono stati intercettati dalla nostra rete che è composta da operatori del turismo della Costa d'Amalfi, che mettono questa iniziativa a disposizione del territorio per farlo crescere. Alla rete, agli associati va il mio grazie per aver sostenuto l'iniziativa e averla voluta al servizio della nostra terra"
Durante l'incontro, i primi operatori presenti hanno già iniziato a proporre idee per arricchire e personalizzare il progetto. La partecipazione della comunità locale nella veste di "Comunità Partecipante" sarà nei fatti il motore per attuare in maniera concreta le linee guida e garantire un'offerta autentica e radicata nelle tradizioni e nella natura del territorio. Per agevolare la partecipazione di tutti, da inizio 2025 sarà attivata una piattaforma sulla quale potranno essere condivise idee e proposte.
In questa ottica Authentic Outdoor Amalfi Coast rappresenta un'occasione unica per la Costa d'Amalfi di ridefinire il proprio modello turistico, spostando l'attenzione dall'affollamento della fascia costiera alla scoperta delle meraviglie della fascia alta della Costiera custode di bellezza, storia e sostenibilità.
Ferraioli prosegue: "Siamo stati molto felici di vedere una grande e vivace partecipazione alla presentazione alla comunità locale. Il progetto è al servizio del territorio, una così grande partecipazione ci fa ben sperare che il territorio voglia farlo proprio e farlo diventare una realtà duratura nel tempo. Partiamo da tre comuni, Agerola, Scala e Tramonti, ma sarà l'intero territorio a beneficiare del progetto che non è mirato in maniera cieca a incrementare i flussi turistici con un nuovo prodotto da vendere sul mercato, ma è mirato alla nascita di un nuovo ecosistema turistico che sia sostenibile, green e autentico"
A dare il benvenuto alla presentazione del progetto sono stati i rappresentanti istituzionali dei comuni del territorio inclusi nel progetto della rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi: Vincenzo Savino, vicesindaco di Tramonti, Ivana Bottone, sindaca di Scala, Tommaso Naclerio, sindaco di Agerola. La presentazione del progetto è stata guidata da: Andrea Ferraioli, presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Laura Aversa, in rappresentanza di CoopCulture, Davide Aldrighetti di NativeLab, Alberto Conte di Itineraria. Moderatore Pasquale Raicaldo, La Repubblica.
Il progetto "Authentic Outdoor Amalfi Coast" mira a valorizzare le aree montane di Agerola, Scala e Tramonti, promuovendo un turismo sostenibile e destagionalizzato, e partendo da queste aree creare una offerta di esperienze che tocchi l'arco montano dell'intera Costa d'Amalfi, che è sostanzialmente composta da montagne naviganti nel mare. Tra le principali azioni previste:
Il progetto è sostenuto da un finanziamento di circa 2 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a copertura del 96% dei costi, e sarà mantenuto nel tempo dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi per garantire la stabilità e la crescita dell'offerta turistica legata al patrimonio naturalistico.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102524102
Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...
Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...