Tu sei qui: Economia e Turismo"Green & Blu Inclusive Bar Camp", a Piano di Sorrento si presenta il progetto per un turismo sostenibile e inclusivo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 aprile 2025 12:00:42

Domani, 2 aprile, alle ore 11, presso Villa Fondi, si terrà la presentazione del progetto "Green & Blu Inclusive Bar Camp".
Un’iniziativa finanziata alle Politiche giovanili comunali dalla Regione Campania e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
"Il progetto - si legge in una nota - nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani del territorio nel racconto della comunità, delle sue bellezze naturali, culturali e dei suoi prodotti tipici.
Ogni loro idea, proposta o narrazione potrà essere valorizzata, trasformandosi in strumento di crescita collettiva, di promozione del territorio e di costruzione di nuove consapevolezze.
In collaborazione con l’Associazione culturale Share, il progetto intende promuovere un turismo più lento, sostenibile e inclusivo, attraverso passeggiate consapevoli alla scoperta del territorio, uso di mezzi pubblici e dell’ascensore del mare, attenzione all’ambiente e alle risorse locali, rispetto per la comunità e per le sue tradizioni.
Siamo onorati di accogliere Salvatore Cimmino condividerà la sua esperienza sul tema del turismo accessibile e inclusivo, un diritto fondamentale che il nostro Comune intende sostenere e valorizzare, anche grazie al lavoro delle Politiche Sociali.
"Green & Blu Inclusive Bar Camp" sarà un luogo di incontro, scambio e ispirazione, dove comunità, giovani, scuole, associazioni e partner collaborano per immaginare e costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile.
Le scuole del territorio saranno protagoniste di questo percorso, insieme a tante altre realtà giovanili".
Coloro che hanno un’età compresa tra 14 e 34 anni ed intende mettersi in gioco in questo progetto, può iscriversi al link https://bluegreenpiano.it/.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10247109
"La nuova versione della norma che decreta l'aumento della cedolare secca ricorda molto la favola del lupo e dell'agnello: non potendo raggiungere la base, si pensa di aggirare con un gioco di parole il problema e arrivare comunque alla fonte". Così la Federazione FARE commenta in una nota la modifica...
In occasione del terzo anniversario del Governo Meloni, il Ministero del Turismo sottolinea la centralità che l'industria turistica ha assunto nell'agenda politica nazionale, sia interna che estera. In questi tre anni, l'esecutivo ha investito oltre 4 miliardi di euro complessivi per rafforzare il settore...
Un viaggio che unisce eleganza, fascino e bellezza mediterranea. Nel 2026 il celebre Venice Simplon-Orient-Express, gestito da Belmond (brand del gruppo LVMH), inaugurerà un nuovo itinerario che da Parigi condurrà fino alla Costiera Amalfitana, con una tappa esclusiva a Pompei. L'iconico treno, simbolo...
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno, insieme alla Rappresentanza Sindacale Aziendale dell'Aeroporto Salerno - Costa d'Amalfi e del Cilento, ha formalmente richiesto a GESAC la convocazione di un incontro per discutere il bilancio della stagione estiva 2025 e le prospettive operative per...