Tu sei qui: Economia e Turismo"Green & Blu Inclusive Bar Camp", a Piano di Sorrento si presenta il progetto per un turismo sostenibile e inclusivo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 aprile 2025 12:00:42
Domani, 2 aprile, alle ore 11, presso Villa Fondi, si terrà la presentazione del progetto "Green & Blu Inclusive Bar Camp".
Un’iniziativa finanziata alle Politiche giovanili comunali dalla Regione Campania e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
"Il progetto - si legge in una nota - nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani del territorio nel racconto della comunità, delle sue bellezze naturali, culturali e dei suoi prodotti tipici.
Ogni loro idea, proposta o narrazione potrà essere valorizzata, trasformandosi in strumento di crescita collettiva, di promozione del territorio e di costruzione di nuove consapevolezze.
In collaborazione con l’Associazione culturale Share, il progetto intende promuovere un turismo più lento, sostenibile e inclusivo, attraverso passeggiate consapevoli alla scoperta del territorio, uso di mezzi pubblici e dell’ascensore del mare, attenzione all’ambiente e alle risorse locali, rispetto per la comunità e per le sue tradizioni.
Siamo onorati di accogliere Salvatore Cimmino condividerà la sua esperienza sul tema del turismo accessibile e inclusivo, un diritto fondamentale che il nostro Comune intende sostenere e valorizzare, anche grazie al lavoro delle Politiche Sociali.
"Green & Blu Inclusive Bar Camp" sarà un luogo di incontro, scambio e ispirazione, dove comunità, giovani, scuole, associazioni e partner collaborano per immaginare e costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile.
Le scuole del territorio saranno protagoniste di questo percorso, insieme a tante altre realtà giovanili".
Coloro che hanno un’età compresa tra 14 e 34 anni ed intende mettersi in gioco in questo progetto, può iscriversi al link https://bluegreenpiano.it/.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10456103
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
La recente riflessione dell'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano sul calo dei flussi turistici (leggi qui l'articolo)in Costiera Amalfitana, pubblicata ieri sulle nostre pagine, ha trovato ampio riscontro tra gli operatori del settore. Tra questi, Vincenzo Proto, attivo da anni nell'accoglienza...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
Per vivere esperienze autentiche e di qualità superiore, il primo passo è soggiornare in uno dei 13 splendidi comuni che compongono la Costa d'Amalfi. È qui, tra panorami mozzafiato e tradizioni secolari, che l'enoturismo trova una delle sue massime espressioni: le Cantine Marisa Cuomo di Furore. Il...