Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoGuerra in Ucraina, secondo l'Istat ci sarà «inevitabile azzeramento del turismo russo in Italia»

Economia e Turismo

Ucraina, Russia, guerra, sanzioni, Italia, turismo, Istat

Guerra in Ucraina, secondo l'Istat ci sarà «inevitabile azzeramento del turismo russo in Italia»

Per l'Istituto nazionale di statistica, «i turisti russi sono tra quelli con la maggiore capacità di spesa e tra quelli che più privilegiano le strutture alberghiere di lusso». 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 15 aprile 2022 10:43:34

Dopo la pandemia Covid ecco una nuova tegola per il turismo italiano. La guerra in Ucraina e le sanzioni contro alla Russia provocheranno «un inevitabile azzeramento» della domanda russa e ciò «avrà un importante impatto sui ricavi» del settore. A rivelarlo è l'Istat.

Per l'Istituto nazionale di statistica, infatti, «i turisti russi sono tra quelli con la maggiore capacità di spesa e tra quelli che più privilegiano le strutture alberghiere di lusso».

Nel 2021, le importazioni italiane di merci dalla Russia hanno toccato i 17,6 miliardi di euro. Quelle dall'Ucraina ammontano a 3,3 miliardi.

L'Istat rileva «elevata incertezza nella valutazione degli scenari macroeconomici per l'evoluzione della guerra ed effetti delle sanzioni».

Infine, l'Istat ricorda che il turismo di provenienza russa ha rappresentato una «fonte di domanda vivace nell'ultimo decennio, con un picco di quasi 8 milioni di presenze nel 2013. La prima crisi Ucraina del 2014, con le sue conseguenze di sanzioni economiche e la svalutazione del rublo avevano provocato un calo delle presenze dei russi in Italia che però, a partire dal 2017, erano tornate a crescere fino ai circa 6 milioni del 2019. Con gli effetti dell'emergenza sanitaria le presenze sono crollate a circa un milione nel 2020 e hanno avuto un ulteriore calo nel 2021 pari a circa il 40%».

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 106819101

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Apre a Maiori “The Garden”: quattro nuove camere tra comfort e tradizione

Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...

Economia e Turismo

La nave da crociera Epic approda a Salerno: 70 scali in programma al Terminal Zaha Hadid

Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...

Economia e Turismo

Turismo, Mitur: «Italia al top per saturazione e tariffa media nel Mediterraneo»

A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...

Economia e Turismo

«Caos totale a Positano»: ma il vero problema è il mordi e fuggi!

di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno