Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Massimo confessore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoL'Italia è l'unico Paese europeo presente alla fiera QTM Qatar Travel Mart

Economia e Turismo

Turismo, economia, ENIT, Italia, Qatar, QTM

L'Italia è l'unico Paese europeo presente alla fiera QTM Qatar Travel Mart

ENIT punta a conquistare gli oltre 2 milioni di abitanti del Qatar: finora ammonta a 30 milioni la spesa dei qatarioti in Italia

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 17 novembre 2021 17:04:00

Enit partecipa per la prima volta alla fiera internazionale di turismo QTM Qatar Travel Mart in programma a Doha fino al 18 novembre, la prima fiera del suo genere nel Paese, che mira a sostenere e rafforzare la competitività dell'industria turistica riunendo il turismo in entrata e in uscita e fornendo un mercato per una relazione reciproca.

L'evento offrirà le destinazioni di viaggio più ambite, i progetti di sviluppo immobiliare e le tendenze aggiornate del turismo di lusso, affari, medico, sportivo, mice, turismo halal, tempo libero e culturale al mercato di fascia alta più esigente, fornendo approfondimenti e nuove prospettive per il futuro del turismo riunendo aziende che presentano nuovi prodotti e tendenze nella tecnologia relativa ai viaggi e al turismo.

Al Qatar Travel Mart è stato allestito un corner dedicato al lifestyle italiano all'insegna della sostenibilità. Il brand Italia sarà presente con video promozionali sul Bel Paese mostreranno immagini suggestive della Penisola. La partecipazione dell'Italia è stata supportata dell'ambasciatore d'Italia in Qatar, Alessandro Prunas, in previsione della prossima edizione dei Mondiali del mondo di calcio in programma in Qatar nell'autunno 2022.

L'Italia è l'unico Paese europeo presente in fiera e questa potrà essere una buona occasione per promuovere la destinazione. I numerosi collegamenti aerei, sia diretti con la compagnia qatarina Qatar Airways, sia tramite altri vettori potranno aumentare gli arrivi da questo Paese e dalle nazioni che hanno collegamenti indiretti verso l'Italia.

I qatarioti spendono circa 30 milioni di euro in Italia (47 per cento della spesa per motivi di vacanza). Ad interessarli soprattutto la vacanza culturale (44,6 per cento della spesa). Se vengono per motivi di lavoro, il 16 per cento della spesa totale è destinata alle fiere. La maggior parte della spesa appartiene alla classe d'età tra 25 e 34 anni (53, 8 per cento). I viaggiatori del Qatar prediligono il centro Italia soprattutto Lazio e Toscana (dove investono oltre 16 milioni di euro ossia il 55 per cento della spesa totale) e il nord Ovest dove prediligono principalmente la Lombardia (38,3 per cento della spesa). Roma, Milano, Venezia e Firenze le città più ricercate su Google dai viaggiatori del Qatar alla ricerca di alloggi. Portofino, Como e Rimini tra le località-gioiello predilette così come le zone dei grandi laghi. Le ricerche provengono soprattutto da una delle municipalità del Qatar, Ad-Dawhah, con quasi un milione di abitanti. I principali Paesi del Medioriente in generale (Dubai, Arabia Saudita e Qatar) superano i 370 milioni di euro di spesa per i viaggi di svago in Italia soprattutto a Roma e Milano. Le città d'arte italiane sono al centro degli interessi del mondo arabo, che ha una predilezione per l'alloggio in hotel nell'80 per cento dei casi.

«L'Italia punta a conquistare gli oltre 2 milioni di abitanti del Qatar - spiega il Presidente Enit Giorgio Palmucci -. Il Bel Paese sta diventando una delle mete amate dal turismo arabo. Soprattutto Milano, città prediletta, che per questo è in prima linea per migliorare l'accoglienza di questa tipologia di turismo. Un potenziale enorme ma ancora da approfondire, un target per il quale va calibrata al meglio l'offerta sia a livello di ospitalità sia di food&beverage, assecondando le esigenze di una clientela attenta e con necessità specifiche dal cibo halal al tappetino per la preghiera a disposizione nelle camere e tenendo anche conto delle famiglie allargate e che spesso viaggiano con personale di servizio e che quindi necessitano di stanze comunicanti o suite».

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 102220100

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo balneare, Schiavo (Confesercenti Campania): «Gestori storici vanno difesi, ne va della tradizione e della qualità dei servizi»

Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...

Economia e Turismo

Minori dà il benvenuto ai turisti con un tour panoramico: nasce “Welcome to Minori”

C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...

Economia e Turismo

Turismo balneare, Confesercenti Campania: «Settore fondamentale. I gestori storici vanno difesi, ne va della tradizione e della qualità dei servizi»

Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...

Economia e Turismo

“Dual Tourism”, la Provincia di Salerno guida il progetto internazionale per un turismo sostenibile e inclusivo

È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno