Ultimo aggiornamento 36 minuti fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoLa storia del calcio

Economia e Turismo

La storia del calcio

Inserito da (admin), lunedì 26 agosto 2019 18:10:28

Il calcio ha una lunga storia. Nella sua forma attuale sorse in Inghilterra a metà del XIX secolo. Ma versioni alternative del gioco esistevano molto prima e fanno parte della storia del calcio.

 

Storia antica e precursori del calcio

 

I primi esempi noti di un gioco di squadra che coinvolge una palla si sono verificati nelle antiche culture mesoamericane per oltre 3000 anni fa. Secondo le fonti, la palla simboleggiava il sole e il capitano della squadra perdente veniva sacrificato agli dei.

 

Il primo gioco con la palla conosciuto, che prevedeva anche il calcio, ebbe luogo in Cina nel III e II secolo a.C. sotto il nome di Cuju. Il Cuju è stato giocato con una palla rotonda su un'area di un quadrato. Successivamente si diffuse in Giappone e fu praticato in forme cerimoniali.

 

Altra varietà precedente di giochi con la palla era conosciuta dall'antica Grecia. La palla era formata da brandelli di cuoio pieni di capelli. I primi documenti di palline piene d'aria risalgono al VII secolo. Nell'antica Roma, i giochi con le palle non erano inclusi nell'animazione nelle grandi arene, ma potevano verificarsi in esercitazioni militari. Fu la cultura romana che portò il calcio sull'isola britannica. Tuttavia, non è chiaro in quale misura il popolo britannico sia stato influenzato da questa variabilità e in quale grado abbia sviluppato le proprie varianti.

 

Il gioco del calcio prende forma

 

La storia racconta che il gioco è stato sviluppato in Inghilterra nel 12 ° secolo. In questo secolo si giocavano giochi che somigliavano al calcio su prati e strade in Inghilterra. Oltre ai calci, il gioco prevedeva anche pugni.

Questa prima forma di calcio era anche molto più ruvida e più violenta del modo moderno di giocare. Una caratteristica importante dei precursori del calcio era che i giochi coinvolgevano molte persone e si svolgevano su vaste aree nelle città. La furia di questi giochi causò danni alle città e talvolta delle morti (qua). Questi sono stati i motivi dei proclami contro il gioco che alla fine fu proibito per diversi secoli. Ma i giochi simili al calcio riapparvero nelle strade di Londra nel 17 ° secolo.

 

Tuttavia, ci è voluto molto tempo prima che le caratteristiche del calcio di oggi venissero messe in pratica. Per molto tempo non c'è stata una chiara distinzione tra calcio e rugby. Ci sono state anche molte varianti riguardanti la dimensione della palla, il numero di giocatori e la durata di una partita.

 

Il gioco veniva spesso giocato nelle scuole e due delle scuole predominanti erano Rugby ed Eton. Al Rugby le regole includevano la possibilità di prendere la palla con le mani e il gioco che oggi conosciamo come il rugby ebbe origine da qui. Ad Eton invece la palla veniva giocata esclusivamente con i piedi e questo gioco può essere visto come un predecessore vicino al calcio moderno. Il gioco del Rugby è stato chiamato "il gioco di esecuzione" mentre il gioco in Eton è stato chiamato "il gioco di dribbling".

 

Un tentativo di creare regole adeguate per il gioco fu fatto in una riunione a Cambridge nel 1848, ma non fu raggiunta una soluzione finale ad alcune domande sulle regole. Un altro evento importante nella storia del calcio si svolge nel 1863 a Londra, quando la prima federazione calcistica si formò (calcio). Fu deciso che non era permesso portare la palla con le mani. L'incontro ha anche portato a una standardizzazione delle dimensioni e del peso della palla. Una conseguenza dell'incontro di Londra fu che il gioco fu diviso in due codici: associazione calcio e rugby.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 100925105

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Cava de' Tirreni: Pancrazio, storia di successo da 95 anni

Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...

Economia e Turismo

L’agricoltura del futuro produce anche energia: a Battipaglia il confronto sulla transizione energetica nel settore

BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...

Economia e Turismo

Al via CampaniAlleva 2025: la fiera che celebra la biodiversità zootecnica del Sud Italia /FOTO

È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...

Economia e Turismo

Turismo in Campania: dalla Regione 10.2 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici

La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno