Tu sei qui: Economia e TurismoMilano, tassista rifiuta pagamento col Pos insultando i turisti
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 agosto 2022 21:08:01
I tassisti da poco hanno vinto la battaglia che li vedeva coinvolti in uno degli ultimi atti del governo Draghi che nel Dl concorrenza voleva 'aprire le porte' del mercato ad Uber: le barricate e le manifestazioni in tutta Italia della categoria - anche grazie ad una sponda trasversale di alcuni partiti politici, Lega su tutti - hanno fatto rientrare l'esecutivo dimissionario da quel proposito che tanto aveva fatto inferocire le 'auto bianche'.
Oggi a Milano, un episodio singolare, e al tempo stesso davvero increscioso, ha riguardato proprio un titolare di licenza taxi: si vede l'uomo - in un video divenuto virale non appena condiviso sui social - inveire contro due turisti stranieri che volevano pagare la corsa (come loro diritto) con la carta di credito - e solo al termine di un duro battibecco - decide di estrarre finalmente il Pos.
Parrebbe finita la disputa ma, incredibilmente, il tassista decide di vendicarsi, scaricando con forza i bagagli dall'auto, distruggendo alcuni souvenir e infine partendo con gli sportelli aperti, mentre gli stessi turisti cercavano di bloccarlo, riprendendo la scena.
Siamo a Milano, nei pressi della Stazione Centrale, e le immagini (quelle girate da un ignoto cittadino dal suo balcone) sono state pubblicate da repubblica.it e poi rilanciate da vari utenti su diversi social.
Non sono mancate diverse reazioni all'episodio tra le associazioni di Noleggio con conducente (Ncc): Comitato Air, Fia Confindustria e Anitrav.
"Sono scioccanti e vergognose le immagini che arrivano da Milano - si legge nella nota diffusa in serata - e in cui si vede un tassista prima insultare dei turisti, e poi distruggere dei loro effetti personali, che chiedevano solamente di poter pagare con il Pos, un sistema per altro ormai obbligatorio. Non possiamo assolutamente accettare questi atteggiamenti da un professionista che svolge un servizio pubblico per la cittadinanza locale e i turisti. E' questa la principale offerta di trasporto pubblico non di linea che si vuole avere?".
Le associazioni Ncc "ringraziano" infine i deputati della Lega "che hanno difeso i taxi durante la definizione del Dl Concorrenza, bloccando lo sviluppo del mercato verso nuove e più giuste alternative".
Fonte foto: Andrea Fasani ANSA e Instagram
Fonte: Positano Notizie
rank: 10777101
Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...
Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...