Tu sei qui: Economia e TurismoMinori, contributi a fondo perduto a piccole e micro imprese che vogliono rinnovarsi
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 marzo 2023 11:38:22
Il Comune di Minori intende sostenere le attività commerciali ed artigianali concedendo un contributo a fondo perduto finalizzato a «favorire prioritariamente le iniziative che agevolino la ristrutturazione, l'ammodernamento, l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali»,«per l'acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti».
L'importo complessivo dei fondi messi a disposizione è pari a € 30.766,00 a valere sulla quota della seconda annualità 2021 di cui al DPCM 24 Settembre 2020.
Per questo, l'Amministrazione comunale ha bisogno di «verificare preliminarmente l'entità e le categorie di interventi da privilegiare, le reali esigenze della cittadinanza e degli operatori economici, in modo da pianificare al meglio il successivo Avviso Pubblico volto alla concreta erogazione delle agevolazioni».
Possono accedere ai contributi esclusivamente le piccole e micro imprese, che svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche, commerciali e artigianali attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Minori, ovvero, intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale intendendo per nuove attività quelle attivate e in esercizio nell'anno di erogazione del contributo e che soddisfino le seguenti condizioni:
- Svolgano attività di vendita diretta di beni e servizi e/o attività di ristorazione, somministrazione, quali bar, ristoranti, alberghi e strutture ricettive extra alberghiere;
- Siano regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- Non siano sottoposte a procedure di liquidazione, non si trovino in stato di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- Siano in situazione di regolarità contributiva e previdenziale (DURC), ivi compresa la concessione di procedure di rateizzazione regolarmente rispettate;
- Siano in situazione di regolarità con il pagamento dei tributi erariali, regionali e comunali, ivi compresa la concessione di procedure di rateizzazione regolarmente rispettate.
I soggetti interessati alla partecipazione all'Avviso dovranno fare richiesta entro e non oltre il 30 marzo 2023 alla seguente PEC: comune.minori@asmepec.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 103119106
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...
16,79 milioni di arrivi e oltre 59 milioni di presenze, con una permanenza media per visitatore di circa 3,5 notti: le statistiche del Ministero del Turismo, elaborate su dati ISTAT, indicano che il turismo italiano, a giugno 2025, ha segnato un netto miglioramento sia sul 2024 che sul periodo pre-Covid....