Tu sei qui: Economia e TurismoSblocco frontiere italiane slitta al 15 giugno, Di Maio: «Stiamo lavorando affinché riapra tutta l’Europa»
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 maggio 2020 10:01:49
Lo sblocco delle frontiere italiane ai Paesi Europei slitta dal 3 giugno al 15 giugno. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla trasmissione Frontiere su Raiuno.
Per aiutare a riavviare il turismo straniero in Italia «sarà importante che tutte le Regioni possano dare indicazioni omogenee ai turisti. Sentirò nei prossimi giorni il presidente delle Regioni ma sono sicuro che il ministro Boccia farà un ottimo lavoro di coordinamento», ha spiegato Di Maio. «Dobbiamo salvare quel che possiamo salvare dell'estate per aiutare i nostri imprenditori», ha concluso.
A metà giugno, insomma, in Italia sarà consentito l'accesso libero a tutti i cittadini dell'area Schengen, inclusi svizzeri e monegaschi, con l'abolizione della quarantena preventiva e le autocertificazioni.
Attualmente, la situazione europea è ancora eterogenea: in Francia il confine con l'Italia è aperto ma non si può attraversare solo per motivi turistici; in Grecia i confini sono chiusi; alla Confederazione gli italiani non possono accedere (i valichi di frontiera per l'Austria e la Germania sono aperti solo per la Svizzera, ma l'ingresso nella Confederazione non è permesso per motivi puramente turistici o per lo shopping); in Gran Bretagna, Cina, Australia, Canada, Giappone e Spagna i viaggiatori in arrivo dai paesi esteri devono osservare un periodo di isolamento di 14 giorni.
Ma Di Maio aggiunge: «Stiamo lavorando affinché il 15 giugno si possa ripartire tutti insieme in Europa. La Germania punta a riaprire il 15 giugno, con l'Austria ci lavoreremo e stiamo lavorando con altri Paesi europei».
A controllare il flusso turistico sarà l'Ecdc, l'Agenzia Ue per le malattie, che dovrà mappare tutto il territorio europeo e prendere decisioni in merito all'evoluzione della situazione sanitaria, bloccando, eventualmente, l'accesso ai viaggiatori diretti verso le aree con una alta densità di contagio.
Fonte: Positano Notizie
rank: 109815106
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...