Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, conclusa la missione di Santanchè in Arabia Saudita: “Importante aprirsi a nuovi mercati ricchi di potenzialità”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 31 gennaio 2025 07:45:33
È giunta a termine la missione del ministro del Turismo Daniela Santanchè in Arabia Saudita, iniziata il 27 gennaio con l'inaugurazione del Villaggio Italia allestito a Gedda, per la prima tappa in terra saudita del veliero Amerigo Vespucci nei suoi 93 anni di storia.
Dopo aver incontrato a Riad il suo omologo del Regno dell'Arabia Saudita Ahmed Al Khateeb, a Gedda il ministro Santanchè ha preso parte all'evento "Italia e inclusione: la persona al centro", voluto dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, e all'appuntamento "The Tourism Wonders of Italy and the Milano-Cortina Winter Olympics 2026", organizzato dal Ministero del Turismo ed ENIT, nel quale sono intervenuti anche l'ambasciatore italiano Carlo Baldocci e l'on. Gianluca Caramanna.
Tutte attività mirate allo sviluppo delle relazioni diplomatiche tra Italia e Arabia Saudita, nell'ottica del potenziamento dei rapporti turistici tra le due Nazioni, che già allo stato attuale risultano promettenti: nel 2023, oltre 200 mila viaggiatori sauditi hanno scelto di visitare l'Italia, con un 78% per motivi personali e un 22% per ragioni d'affari.
"La prima storica tappa del Vespucci in Arabia Saudita ci ha fornito una grande occasione di promozione italiana all'estero, all'interno di un contesto dal respiro e dalla visibilità internazionali, dove abbiamo avuto modo di incontrare partner di rilievo globale, avviare nuovi progetti e discutere opportunità e strategie concrete per attrarre più turisti sauditi in Italia - commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Aprirsi a nuovi mercati è importante, fondamentale, soprattutto quando questi sono particolarmente ricchi di potenzialità come lo è l'Arabia Saudita - una realtà altospendente e in forte ascesa economica e turistica. L'obiettivo - prosegue il ministro Santanchè - è diffondere e rafforzare la nostra offerta turistica anche attraverso nuove alleanze e il dialogo con le Nazioni partner, contribuendo così alla costante valorizzazione del brand ‘Italia'".
Fonte: Il Vescovado
rank: 107815104
Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...
Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...