Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Confcommercio: oltre 10 milioni di italiani in vacanza a settembre

Economia e Turismo

Secondo Confcommercio, oltre dieci milioni di italiani scelgono di partire dopo l’alta stagione

Turismo, Confcommercio: oltre 10 milioni di italiani in vacanza a settembre

La seconda parte di settembre continua ad attrarre vacanzieri: 10 milioni di italiani approfittano di prezzi più convenienti, minore affollamento e ricco calendario di eventi. La spesa media sale a 600 euro a persona (+3%), con il mare in testa alle preferenze, seguito da città d’arte e grandi centri. Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Liguria le regioni più scelte, mentre cresce l’interesse per Abruzzo e Trentino-Alto Adige.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 13 settembre 2025 16:11:08

Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024.

La scelta di partire dopo l'alta stagione è motivata, per il 35% dei viaggiatori, dal minor affollamento delle località turistiche e dai prezzi più convenienti. Un ulteriore 18% preferisce settembre per la ricchezza del calendario di eventi locali: sagre, spettacoli e manifestazioni culturali che animano il territorio.

 

La maggioranza, circa 6,4 milioni, opta per brevi soggiorni di massimo due notti. Sono invece 1,8 milioni coloro che scelgono vacanze fino a cinque pernottamenti, mentre 2,2 milioni partono per viaggi più lunghi, di almeno una settimana: per loro, settembre rappresenta il vero culmine dell'estate.

Gli alberghi si confermano la soluzione preferita per il 23% dei vacanzieri, seguiti dai bed & breakfast (19%). Il 17% sceglie seconde case o l'ospitalità di amici e parenti, mentre il resto si distribuisce tra agriturismi, campeggi e altre forme di pernottamento.

 

L'Italia resta la meta privilegiata nel 78% dei casi, con un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. Sei viaggiatori su dieci si spostano oltre i confini della propria regione, segno di un raggio d'azione sempre più ampio. Tra chi sceglie l'estero (22%), due terzi restano in Europa.

Il mare mantiene il primato con il 21% delle preferenze, seguito dalle città d'arte (13%) e dalle grandi città (12%), che insieme rappresentano un quarto delle scelte. A livello regionale, guidano la classifica Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Liguria, seguite da Sicilia, Trentino-Alto Adige e da un sorprendente Abruzzo, sempre più apprezzato per le vacanze "esperienziali".

 

La mappa delle destinazioni è ampia e coinvolge tutte le regioni italiane, a dimostrazione - osserva Confcommercio - delle grandi potenzialità di settembre come stagione di spalla per il turismo nazionale. Un mese che coniuga tranquillità, prezzi più contenuti e un'offerta culturale e gastronomica di primo livello.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10613102

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Valorizzazione del turismo enogastronomico: online la procedura per la presentazione dei progetti

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...

Economia e Turismo

“Campania Mater”, due giorni per il futuro dell'agricoltura campana

Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...

Economia e Turismo

Salerno, venerdì 12 settembre il convegno su “Novità fiscali 2025: concordato preventivo, perdite fiscali, IRES premiale”

Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...

Economia e Turismo

Italia sempre più meta top in Europa, MIT: «Giugno 2025 supera anche il pre-Covid, destagionalizzazione in atto»

16,79 milioni di arrivi e oltre 59 milioni di presenze, con una permanenza media per visitatore di circa 3,5 notti: le statistiche del Ministero del Turismo, elaborate su dati ISTAT, indicano che il turismo italiano, a giugno 2025, ha segnato un netto miglioramento sia sul 2024 che sul periodo pre-Covid....