Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Chiara d'Assisi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoVenezia: anche Tramonti protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale

Economia e Turismo

Due giorni di workshop ed incontri riservati a buyers, operatori turistici ed economici, istituzioni

Venezia: anche Tramonti protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale

Il vice sindaco con delega al turismo, Vincenzo Savino: “Offriremo qualità ed accoglienza”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 novembre 2024 10:47:50

Tramonti ha partecipato da protagonista alla settima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, ospitata a Venezia il 25 e 26 novembre.

Appuntamento irrinunciabile per chi cerca modalità genuine e autentiche di fruizione turistica slow e sostenibile, basate sulla conoscenza dei luoghi e dei sapori a stretto contatto con gli abitanti e con le loro tradizioni, la BITESP 2024 ha riservato due giornate di full immersion alle Regioni, Province e Comuni, agli operatori economici che si occupano della promozione del territorio e agli operatori turistici che hanno proposto esperienze di viaggi e vacanze.

Il Comune di Tramonti era l'unico Ente della Regione Campania presente con uno stand espositivo nei padiglioni della stazione marittima di Venezia. È stato affiancato dagli operatori di settore selezionati dopo la pubblicazione della manifestazione di interesse loro riservata: Unique Experience, la guida Aigae Matteo Giordano e l'azienda "Le Formichelle".

I prodotti portati all'attenzione dei buyers sono gli ambasciatori del territorio di Tramonti, polmone verde della Costa d'Amalfi. Raccontare, ad esempio, la vite centenaria più vecchia al mondo non significa soltanto presentare il vino di qualità ma soprattutto il brand e il know how che si tramandano di generazione in generazione, ispirati alla biodiversità. Il limone, oro giallo della Costiera, non rimanda solo al delicato gusto del limoncello ma diventa una potente leva di richiamo turistico quando racconta la fatica del "contadino volante" che si destreggia tra i terrazzamenti e strappa il prodotto alla roccia, quando porta sulle tracce e "alle radici" dell'agricoltura eroica a difesa del territorio, baluardo e prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico. In questo modo il cibo è ambasciatore e protagonista di percorsi degustativi ed emozionali (Lemon Tour ma anche il Wine Tour), laboratori di alta cucina e visite guidate alla scoperta del buon vivere, patrimonio artistico e paesaggistico di Tramonti.

Il vino, il limone e ovviamente la pizza. Il pomodoro e la mozzarella guarniscono il disco di pasta, che i maestri realizzano attraverso l'utilizzo sapiente delle farine. Ma cosa c'è dietro la mozzarella, il pomodoro, i grani? È possibile scoprirlo attraverso laboratori del gusto e percorsi, a cominciare dalla visita alla stalla fino allo show cooking con la promozione e la preparazione dei piatti. A Venezia, il Comune di Tramonti è stato rappresentato dal vice sindaco con delega al turismo, Vincenzo Savino.

"Attraverso la partecipazione alla BITESP, Tramonti rafforza le proprie strategie promozionali riservate al settore turistico, garantendo continuità ad un percorso condotto in sinergia con gli operatori del territorio - ha spiegato - Il turismo esperienziale è il presente e il futuro del nostro paese. Da anni, lavoriamo con agenzie turistiche, aziende e guide escursionistiche per promuovere pacchetti dedicati al turismo sostenibile e slow. È una strada tracciata con pazienza e fiducia: siamo convinti che ci porterà molto lontano, a giudicare anche dai feedback positivi ricevuti durante i due giorni di workshop e gli incontri Business to Business con i rappresentanti dei più importanti network turistici internazionali, provenienti da Stati Uniti, Cina, Ungheria. Ci sarà spazio per tutti, offriremo qualità e ospitalità. Da fine anno, riceveremo già la visita dei primi gruppi programmati, presenti sui sentieri. La maggior parte delle escursioni avrà poi inizio a febbraio. Puntiamo molto sulla destagionalizzazione, un periodo dell'anno nel quale le aziende hanno più tempo a disposizione per dedicarsi alle attività didattiche e formative".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10567103

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Apre a Maiori “The Garden”: quattro nuove camere tra comfort e tradizione

Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...

Economia e Turismo

La nave da crociera Epic approda a Salerno: 70 scali in programma al Terminal Zaha Hadid

Epica. Di nome e di fatto. Epic è il nome della nave da crociera della Norwegian Cruise Line, una delle più grandi compagnie di navigazione mondiali che ha scelto Salerno come uno tra i principali porti del Mediterraneo per le sue rotte, tanto da aver sottoscritto un accordo pluriennale con il consorzio...

Economia e Turismo

Turismo, Mitur: «Italia al top per saturazione e tariffa media nel Mediterraneo»

A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...

Economia e Turismo

«Caos totale a Positano»: ma il vero problema è il mordi e fuggi!

di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno