Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori torna “Preludiando sul Mare”: il concerto all'alba che incanta la Costiera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 2 agosto 2025 12:12:07
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana.
Da dodici anni alle sei del mattino della prima domenica di agosto il molo di attracco di Minori si trasforma in uno spettacolare auditorium sul mare.
Complice l'aria frizzante dell'alba ed il mare calmo del mattino, come fondale la Costa d'Amalfi, le onde che dolcemente si fondono alle note del premiato concerto bandistico "Città di Minori", si crea un atmosfera irripetibile.
Ogni anno per l'occasione si presenta sempre un repertorio nuovo ed in esclusiva per questo determinato evento.
Preludiando sul Mare, non è solo un concerto all'alba, ma è l'unica esibizione dal vivo dove si può ascoltare buona musica passeggiando in riva al mare, oppure direttamente sguazzando in acqua, è la possibilità di eseguire un repertorio scelto dai musicisti, e non dettato dalle richieste di mercato, ma dal gusto artistico della banda.
Tutti i brani sono arrangiati e diretti dal maestro Giovanni Vuolo, laureato in strumentazione per banda con il massimo dei voti e lode.
Il programma di questa edizione, che sarà divulgato di volta in volta dal prof. Maurizio Ruggiero (cittadino onorario di Minori), prevede esecuzioni di Giuseppe Verdi, George Bizet, Gioacchino Rossini e Pietro Mascagni, non mancherà di una piacevole sorpresa, la consegna del premio alla carriera, ad uno storico componente della formazione che festeggia i suoi sessanta anni di Banda di Minori.
Appuntamento quindi a domenica 3 agosto, molo di attracco "Guardia Costiera" di Minori, ore 6:00.
(Foto in copertina: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Positano Notizie
rank: 10992103
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...