Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello l'arte dell'incisione con Nadia Tramontano
Inserito da (redazionelda), sabato 3 settembre 2016 15:58:37
Da domenica 4 settembre l'artista Nadia Tramontano esporrà le sue creazioni a Ravello, all'interno della nuova galleria "Inner Space" di Piazza Fontana Moresca.
L'incisore nativa di Nocera Superiore, che ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli, specializzandosi in Grafica d'arte, dalle 17 terrà un' estemporanea dell'antico procedimento di stampa d'arte con incisioni a tema.
Da sette anni che la Tramontano è incisore e stampatrice d'arte, partecipando a diverse mostre collettive, concorsi nazionali e internazionali, nonchè della trasmissione Rai Uno Mattina. Le sue opere tendono a rappresentare il rapporto tra noi persone e l'universo, illustrazioni grafiche di propria fantasia.
Spaziando tra gli angoli più suggestivi della Divina Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, le opere d'arte eseguite con diverse tecniche d'incisone, mediante matrici di rame (calcografie) oppure matrici di legno (xilografie).
La tecnica calcografica prediletta è l'acquaforte (dal latino acqua fortis), con stampe d'arte su carta amalfitana e altre pregiate, pressate con il torchio a mano, cioè un piano che dispone di due rulli e una stella che viene girata dall'artista in fase di stampa.
La particolarità delle opere di Nadia Tramontano è l'esclusività che garantisce nel segno e nell'inchiostrazione, così da rendere ogni stampa differente l'una dall'altra e quindi unica difficile da riprodurre.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105428102
L'Amministrazione Comunale di Capri annuncia uno degli eventi più attesi dell'estate: sabato 10 agosto, nella suggestiva cornice del Molo del Pennello a Marina Grande, andrà in scena il concerto di Tananai, tra i protagonisti più apprezzati del panorama musicale italiano. A rendere ancora più magica...
Di Emilia Filocamo I tornanti di Ogliastro Cilento sono particolarmente stretti anche se panoramici. Si inerpicano volutamente tortuosi. Dietro uno di questi giochi di curve c'è l'azienda di Enza Russo e Pasquale Longobardi che trasforma e produce il famoso fico bianco del Cilento. Quella tortuosità...
Praiano si prepara a vivere una serata di grande musica e forti emozioni con il "Concerto per la Pace", in programma sabato 9 agosto alle ore 20:45 nella splendida cornice di Piazza San Gennaro. L'evento, parte della Stagione Concertistica 2025 organizzata dall'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music,...
Con oltre 15.000 presenze registrate, l'edizione 2025 di A Vico per Cacio si conferma un evento capace di unire gusto, tradizione e partecipazione popolare in un'esperienza unica, immersiva e profondamente radicata nell'identità di Vico Equense. Tre serate intense che hanno trasformato il centro cittadino...