Tu sei qui: Eventi e SpettacoliApoxiomeno Award: a Sorrento parata di Oscar da Helen Mirren a Matt Dillon
Inserito da (redazioneip), mercoledì 5 giugno 2019 12:41:37
È tutto pronto per la 23esima edizione dell'Apoxiomeno Award che si svolge a Sorrento con il patrocinio ed il sostegno del Comune locale. Sul red carpet allestito al Teatro Comunale Tasso per sabato 8 giugno, a partire dalle 19, con ingresso libero, sfileranno i Premi Oscar Taylor Hackford ed Helen Mirren e gli attori Matt Dillon e Betty Thomas.
Nel corso della serata, presentata da Veronica Maya e Francesco Anania, altri riconoscimenti andranno all'attore Sibel Kekilli, Elzbieta Zywucka Kozlowska, al giornalista Enrico Fedocci,al regista Claudio Camarca e al fotografo Massimiliano Angeloni, allo scrittore Roberto De Luca, alla psicologa criminologa Susanna Lorigae alla polizia moldava di Chisinau.
Una grande festa internazionale di celebrità per l'Apoxiomeno Award, premio dedicato a tutte quelle forme artistiche che celebrano il tema della divisa e delle forze dell'ordine, con l'obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura della legalità.
L'edizione 2019 sarà anche l'occasione per celebrare uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi: Alberto Sordi. Per questo, nei giorni della kermesse, che si avvale della direzione artistica di Simone Orlandini, l'associazione "L'Arte di Apoxiomeno", presieduta dal tenente colonnello dei carabinieri, Orazio Anania, presenterà insieme al nipote del grande attore, il giornalista e il conduttore radiotelevisivo Igor Righetti, una richiesta formale per l'assegnazione di un Oscar alla carriera. L'attore romano, infatti, in oltre 50 anni di attività artistica, con più di 200 film, ha ricevuto tutti i riconoscimenti più prestigiosi, 9 David di Donatello, 6 Nastri d'argento, un Orso d'oro e un Orso d'argento a Berlino, un Golden Globe e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, ma mai l'Academy Award.
«L'Apoxiomeno anche quest'anno viene assegnato a personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura internazionale che attraverso la loro attività lavorativa o professionale hanno dato lustro alle forze dell'ordine- spiega il presidente del Premio nonché direttore artistico Orazio Anania -E' il punto d'incontro tra la vita reale e la finzione. Il Premio è di grande attualità, soprattutto in questo momento storico. Nel futuro saremo presenti all'Istituto di cultura italiana del Consolato di Los Angeles e a San Pietroburgo, per continuare gli ottimi rapporti fino ad oggi esistenti tra l'Apoxiomeno e il cinema americano e iniziare una nuova collaborazione con la cultura russa. E per il 2020 è prevista una consolidata collaborazione con la Germania, la Polonia, la Romania e la Moldavia».
Il Premio è costituito da una statuetta d'argento, appositamente ideata e realizzata dallo scultore aretino Carlo Badii e rappresenta l'atleta greco che si deterge dagli oli usati per ungere il proprio corpo, attraverso l'uso dello strigile, tema ripreso da Apoxiomeno classici.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107318100
L'Amministrazione Comunale di Capri annuncia uno degli eventi più attesi dell'estate: sabato 10 agosto, nella suggestiva cornice del Molo del Pennello a Marina Grande, andrà in scena il concerto di Tananai, tra i protagonisti più apprezzati del panorama musicale italiano. A rendere ancora più magica...
Di Emilia Filocamo I tornanti di Ogliastro Cilento sono particolarmente stretti anche se panoramici. Si inerpicano volutamente tortuosi. Dietro uno di questi giochi di curve c'è l'azienda di Enza Russo e Pasquale Longobardi che trasforma e produce il famoso fico bianco del Cilento. Quella tortuosità...
Praiano si prepara a vivere una serata di grande musica e forti emozioni con il "Concerto per la Pace", in programma sabato 9 agosto alle ore 20:45 nella splendida cornice di Piazza San Gennaro. L'evento, parte della Stagione Concertistica 2025 organizzata dall'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music,...
Con oltre 15.000 presenze registrate, l'edizione 2025 di A Vico per Cacio si conferma un evento capace di unire gusto, tradizione e partecipazione popolare in un'esperienza unica, immersiva e profondamente radicata nell'identità di Vico Equense. Tre serate intense che hanno trasformato il centro cittadino...