Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani, 4 luglio concerto di Eddie Oliva in piazza
Inserito da (redazionelda), domenica 1 luglio 2018 17:56:30
Torna ad Atrani il consueto appuntamento estivo con la musica di Eddie Oliva.
Mercoledì 4 luglio, dalle 21,00, nel salotto di piazza Umberto I, l'artista originario di Scala, ma cresciuto ad Atrani, a cui è legato da un profondissimo rapporto nonostante risieda da anni in Svezia, dedicherà ancora una volta al piccolo borgo marinaro una serata di musica d'autore e intense suggestioni .
Un'occasione per salutare i tanti ospiti che affollano la Divina e riabbracciare uno dei tanti figli della nostra Costiera che hanno fatto fortuna all'estero e portato in giro per il mondo le qualità che ci caratterizzano: stile, cuore e passione.
Eddie Oliva riscalderà l'atmosfera con brani della canzone classica napoletana ed altri del suo repertorio autoriale, intervallati da classici delle musica internazionale. Non mancherà "Atrani è semp Atrani", la sua canzone dedicata al paese più piccolo d'Italia, il borgo del suo cuore.
Ad accompagnare l'artista la band formata da Pietro Pinto (batteria), Cherubino Fariello (chitarre) e i nipoti Gerardo, Maurizio e Antonio Oliva.
Eddie nasce a Scala ma dopo sei mesi i suoi genitori, Giovanni ed Anna, si trasferiscono ad Atrani dove il ragazzo resta fino alla maggiore età, conseguito il diploma di Perito Aziendale ad Amalfi. Ultimo di undici figli tutti amanti della musica - suo padre suonava la tromba - la strada di Eddie non può essere diversa. Suona la chitarra regalatagli dal papà all'età di dieci anni e il suo primo viaggio all'estero è a Londra per la sua grande passione per i Beatles. Incomincia a lavorare e fare show in un ristorante, l'Alpino, a Leicester Square. Al ritorno in Costiera fonda, con Silio Parente, Enzo e Guglielmo Del Pizzo, i leggendari "Love Men" e lavora in tutti i night della Divina. A 24 anni si imbarca su una nave crociera e gira il Mediterraneo insieme ai Love Men senza Enzo ma col nuovo arrivato Andrea Minutolo e al basso Carlo Pisacane.
In uno stop a Majorca incontra la bellissima svedese Eva e a fine crociere lascia il gruppo per trasferirsi, nel 1973, a Stoccolma (i Love men continueranno a esibirsi sulle navi da crociera americane. Qui si aprono le porte della discografia e il successo.
Nella penisola scandinava Oliva si avvia verso la carriera da musicista e nel 1975 incide il primo singolo a cui segue un disco. Ma il successo arriva grazie al brano "Vara Vanner" (essere amici) che lo porta al primo posto nella hit parade svedese. Sempre più frequenti le sue comparse alla tv che fanno di Eddie Oliva una vera e propria celebrità in Svezia. Alla fine degli anni Ottanta la televisione gli dedica un documentario, alla scoperta della sua vita, i i luoghi natii di questo "Vagabondo Italiano" (titolo di un altro successo scritto agli inizi della vita svedese). Il momento più alto e più significativo per lui resta l'incontro con Luciano Pavarotti nel 1992: dopo aver ascoltato "Maria Mari" e "'A vucchella e tiempe belle e ‘na vota", "Big Luciano" si congratula con Eddie Oliva e il suo stile di interprete della canzone napoletana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104623100
Si è svolta ieri sera, sabato 2 agosto, presso il Teatro del Mare del porto turistico di Maiori, una delle tappe dell’edizione 2025 del concorso nazionale di bellezza Miss Gocce di Stelle, che ha trasformato ancora una volta la suggestiva location costiera in un elegante palcoscenico all’aperto. La serata,...
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...