Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCeliachia, 23 giugno a Praiano si presenta il libro di Gennaro Auriemma "Rossella, una storia vera. Quando il grano può anche uccidere"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 giugno 2024 10:26:17
Domenica 23 giugno, alle ore 10, presso la splendida cornice della Congrega del Rosario, nell'ambito di Praiano Chambre and Jazz Music, verrà presentato il libro di Gennaro Auriemma intitolato "Rossella, una storia vera. Quando il grano può anche uccidere". L'evento promette di essere un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema dell'intolleranza al glutine e della celiachia.
Gennaro Auriemma, medico ginecologo, ha iniziato a interessarsi al tema dell'intolleranza al glutine nel 1991, quando la condizione di sua figlia Rossella lo ha portato a scoprire le gravi conseguenze di questa intolleranza non diagnosticata. Questa esperienza ha spinto Auriemma a impegnarsi attivamente nell'Associazione Italiana Celiachia (AIC), di cui è stato Presidente Regionale per oltre quindici anni.
Il libro si apre con una testimonianza toccante di Claudia Koll, che racconta la sua personale esperienza di celiaca non diagnosticata. Koll sottolinea l'importanza del riconoscimento ufficiale della celiachia e del progresso fatto negli ultimi anni per la sua diagnosi e trattamento. Oggi, grazie a queste conquiste, anche le grandi catene di distribuzione alimentare hanno iniziato a fornire reparti specifici per i prodotti senza glutine.
Gennaro Auriemma evidenzia nel suo libro che "la celiachia non è una malattia, ma un'intolleranza alimentare che può diventare una patologia se non curata". Questo messaggio chiave sarà al centro della presentazione, che mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza di una diagnosi precoce e di una gestione adeguata dell'intolleranza al glutine.
La presentazione del libro di Gennaro Auriemma rappresenta un'importante occasione per approfondire il tema della celiachia e per condividere esperienze e conoscenze utili a tutti coloro che convivono con questa condizione. L'evento, arricchito dalla partecipazione di esperti e testimonianze personali, promette di offrire spunti di riflessione significativi e di rafforzare la consapevolezza sull'importanza della diagnosi e del trattamento della celiachia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107310105
Due appuntamenti dedicati al cinema, quelli in programma a Ravello e ad Amalfi, promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco Cantarella, nell'ambito della prima edizione del Festival del Cinema Ritrovato. Il 10 maggio, alle ore 18, nell'auditorium...
La dodicesima edizione di Cinefrutta si è conclusa con grande successo, confermando la rilevanza e l'impatto di questo prestigioso concorso dedicato alla produzione di cortometraggi incentrati sul tema della sana alimentazione. L'iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di Produttori Agriverde, AOA,...
PAESTUM. Dal palco del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni all'arena sul mare del Dum Dum Republic. La cantautrice Anna Castiglia sarà in concerto sabato 3 maggio 2025 con il suo "Mi piace Tour", che riprende il titolo del primo album, scritto quasi interamente in lockdown: relazioni,...
Nel mese dedicato alla bellezza e alla memoria, il Maggio dei Monumenti - Angri Città d'Arte 2025 propone un viaggio d'eccezione tra i versi immortali di Dante Alighieri con "Dant'è al Castello", una rassegna articolata in tre appuntamenti ospitati nello storico Castello Doria, scenario suggestivo e...