Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl 2 luglio prende il via il “Ravello Festival”, Sindaco: «Il turismo culturale è il vero antidoto all'overtourism»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 08:53:09

«Il turismo culturale, che appuntamenti come il Ravello Festival incentivano e promuovono, può rappresentare, insieme a servizi pubblici all'altezza degli standard della costiera amalfitana, il vero antidoto all'overtourism».
La riflessione del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, arriva a margine della conferenza stampa di presentazione della 71esima edizione del Ravello Festival, che si è tenuta ieri mattina, 13 giugno, a Napoli, presso la sede della Regione Campania.
«Ravello è una località bellissima che si sceglie per i suoi tesori e la tranquillità che sa offrire ai suoi ospiti - ha evidenziato il primo cittadino -. Eppure, la costa d'Amalfi sta diventando invivibile, ostaggio di traffico e caos. La Regione Campania è già in campo con l'appoggio alla Ztl territoriale, a forme di viabilità alternative, ad un servizio di trasporto potenziato. Ma non basta. Da un mese e mezzo, ad esempio, a seguito dell'incidente costato una giovanissima vita, la strada che conduce a Ravello e a Scala non è percorribili dal servizio pubblico».
Nel suo intervento, il sindaco Vuilleumier ha anche voluto ricordare la visita di Silvio Berlusconi, nel 2017, ai Giardini della Principessa di Piemonte. Un omaggio al politico scomparso ieri, «al di là delle ideologie e delle rispettive posizioni».
«La programmazione del Ravello Festival che la Fondazione Ravello ha voluto anche quest'anno realizzare, con mirabile cura ed attenzione al cartellone di appuntamenti - ha concluso il sindaco Vuilleumier - fa sì che la connotazione culturale di Ravello si consolidi e si arricchisca di sempre nuovi contenuti, e diventi volano di un turismo sempre più consapevole e qualificato».
Fonte: Ravello Notizie
rank: 100919106
Il rombo dei motori torna a risuonare tra le curve che abbracciano il golfo di Salerno: la 38ª edizione dello Slalom Salerno-Croce di Cava è pronta a infiammare il weekend del 25 e 26 ottobre, confermandosi una delle gare più attese e spettacolari del panorama automobilistico del Sud Italia. La manifestazione,...
Si terrà il 28 ottobre prossimo, dalle ore 17 alle 19, presso il Green Hub (Via Carmine Consalvo 38, frazione di San Pietro) il Tavolo Operativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), promosso da Osservatorio CER Italia, in collaborazione con Legambiente - Terra Metelliana e con il patrocinio...
La fantasia torna protagonista a Villa Fondi con l'attesissimo appuntamento "Mattoncini in Villa", in programma dal 24 al 26 ottobre 2025, a Piano di Sorrento (Napoli). Tre giorni dedicati all'immaginazione, al gioco e alla creatività con i celebri mattoncini LEGO®️, in un evento promosso dal Comune...
Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, il teatro Tasso di Sorrento ospita la 30ma edizione del Premio Penisola Sorrentina, patrocinato dal Comune di Sorrento e presieduto da Mario Esposito. Oggi, alle ore 19, è prevista la cerimonia inaugurale con la partecipazione dell'attrice Violante Placido, madrina della...