Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa notte del libro fa sognare Minori
Inserito da (redazionelda), venerdì 26 agosto 2016 10:45:35
Una notte magica, illuminata dai raggi di una complice luna, tra qualche leggera folata di vento che, invero, l'ha resa più godibile: questa l'atmosfera della prima edizione di "Racconti & Maree. La notte del libro" nell'atrio antistante l'Arciconfraternita del SS. Sacramento a Minori. Un pubblico intenso, attento, interessato, che ha convintamente applaudito i quattro scrittori protagonisti della serata, abilmente intervistati da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Affascinato, il pubblico, dagli incontri con la Costa d'Amalfi di Greta Garbo e Richard Wagner, Anna Magnani e Antonio Mancini, raccontati da Vito Pinto in "Viaggio inverso" (Graus); dal misterioso ritrovamento dell'ultimo segreto di San Paolo a opera del giovane archeologo protagonista di "Phlegraios" di Marco Perillo (Rogiosi); dalle storie di "Amori interrotti" di Francesco Mari (Iemme); le inquietudini di una musicista "chicdipendente" tra New York e Parigi, Napoli e Gerusalemme in "Domani mi vesto uguale" di Elvira Morena (Oèdipus).
Una notte dedicata ai "racconti", scandita dalla voce narrante dell'attrice salernitana Vania De Angelis. Una notte dedicata alle "maree", sottolineata dalla musica di Andrea il gatto & la volpe. Una notte dedicata alla solidarietà, alla costruzione di "Una Scuola per il Bénin", con i pareo e i quadri realizzati dagli allievi del Liceo Artistico "Sabatini-Menna" di Salerno, ed il contributo di Acquamarine fashion di Minori.
Ma una notte dedicata anche alle vittime del terremoto del centro Italia. Un pensiero "forte" levatosi da tutti gli uomini e donne di cultura confluiti, tra le immagini degli "incappucciati" raffigurati lungo le pareti dell'accogliente atrio esterno dell'Arciconfraternita, a celebrare il "libro": gli scrittori Giuseppe Gambardella, Gennaro Cuomo, Christian De Iuliis, Vittorio Di Ruocco, Luigi Torino; il poeta Alfonso Carotenuto; l'editore Francesco Forte; il critico letterario Raffaele Messina; il giornalista RAI Gianfranco Coppola; gli artisti Mario Apuzzo ed Alessandra Savoca; il soprano Silvia Sammarco; i responsabili dell'Associazione "Joseph Beuys ed oltre" Maria Grazia Salpietro e Francesco Grillo; l'ex assessore alla Cultura del Comune di Maiori Lucia Mammato. Insieme con il primo cittadino di Minori Andrea Reale, il presidente del Comitato provinciale UNPLI Mario De Iuliis, il presidente della Pro Loco di Minori Giuseppe Apicella, il priore dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento Mario Ruggiero, Carlo De Iuliis della Cartesar.
Una notte a cavallo tra l'edizione del decennale della Festa del Libro in Mediterraneo, da maggio a luglio, e la ricorrenza del cinquantennale della Pro Loco di Minori, caduta proprio nella stessa occasione di "Racconti & Maree", e la XX edizione del Gusta Minori e delle Giornate dell'Orgoglio Spiaggista, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Una notte per giocare con i quiz legati alla presentazione dei libri in programma.
Una notte per ricordare i prossimi appuntamenti di ..incostieraamalfitana.it: il 31 agosto ad Anzio per il Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo", il 9 settembre a Giovi nel "giardino d'amore" di Raffaella Mollo e Biagio Simonetti per il cenacolo del Club dei Folli Costa d'Amalfi sul "perché dedicare un Parco Letterario ad Alfonso Gatto in Costa d'Amalfi", il 21 settembre a Roma per il Premio Arte H Europa Etica per l'Arte, il 23 settembre a Latina per il Premio di narrativa "Giallolatino", il 24 settembre allo Spoleto Festival Art. Una notte dedicata alla "cultura" che non poteva chiudersi senza il ricordo di due protagonisti delle estati "culturali" a Minori, purtroppo scomparsi: Luigi Di Lieto e Daniele Lembo.
I "racconti", le "maree", le "emozioni", raccolte in una notte per scoprire che i libri sono i migliori compagni di viaggio nel nostro esistere, perché, per dirla con Tiziano Terzani, "parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla".
Fonte: Il Vescovado
rank: 105729103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...