Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti ricorda Re Ferrante, domenica 19 luglio Palio e Corteo storico
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 luglio 2015 18:37:22
Nel fine settimana Tramonti celebra la sua storia con l'avvincente Palio e il suggestivo Corteo Storico.
La suggestiva manifestazione, giunta alla settima edizione, si propone di celebrare e rievocare la venuta di re Ferdinando I, detto Ferrante d' Aragona, nella terra di Tramonti per conferire ai suoi abitanti il titolo di Nobiles Viri, ottenuto grazie al loro sostegno al sovrano nella battaglia di Sarno che nel 1460 lo vedeva contrapposto agli angioini, poi sconfitti successivamente.
Tramonti, insieme ad altre città, tra cui Cava dei Tirreni, diede il suo contributo proteggendo Ferrante, una vicenda testimoniata dalla presenza della lapide commemorativa presente nella piazza principale di Polvica, che, come ogni anno, verrà scoperta al termine della manifestazione.
Venerdì 17 luglio, alle 19,30, presso la Cappella rupestre di Gete, avverrà la benedizione del palio a cui seguira' il convegno dal titolo "Le risposte alle fragilità emergenti nel contesto tramontano", in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, a cui prenderanno parte studiosi e storici (scarica programma in pdf a lato).
Sabato 18 luglio il tradizionale Palio delle Contrade, con tiro alla fune al campo della frazione Pietre (ore 20,00), seguito da un percorso gastronomico.
Domenica 19 luglio, con partenza dal Convento San Francesco di Polvica, alle 20,00, il Corteo Storico sfilerà con più di cinquanta figuranti con fedeli riproduzioni di costumi dell'epoca, nel suggestivo scenario della frazione Polvica, tra l'attuale Comune e la piazza principale. Qui re Ferrante conferirà il titolo di Cavalieri e Nobiles Viri agli abitanti di Tramonti.
Al termine degustazione di prodotti attraverso il percorso enogastronomico medievale con le musiche del trio Discede.
Quest'anno, per motivi di sicurezza, l'organizzazione ha preferito rinunciare all'utilizzo dei cavalli durante il corteo storico.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101824105
L'Amministrazione Comunale di Capri annuncia uno degli eventi più attesi dell'estate: sabato 10 agosto, nella suggestiva cornice del Molo del Pennello a Marina Grande, andrà in scena il concerto di Tananai, tra i protagonisti più apprezzati del panorama musicale italiano. A rendere ancora più magica...
Di Emilia Filocamo I tornanti di Ogliastro Cilento sono particolarmente stretti anche se panoramici. Si inerpicano volutamente tortuosi. Dietro uno di questi giochi di curve c'è l'azienda di Enza Russo e Pasquale Longobardi che trasforma e produce il famoso fico bianco del Cilento. Quella tortuosità...
Praiano si prepara a vivere una serata di grande musica e forti emozioni con il "Concerto per la Pace", in programma sabato 9 agosto alle ore 20:45 nella splendida cornice di Piazza San Gennaro. L'evento, parte della Stagione Concertistica 2025 organizzata dall'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music,...
Con oltre 15.000 presenze registrate, l'edizione 2025 di A Vico per Cacio si conferma un evento capace di unire gusto, tradizione e partecipazione popolare in un'esperienza unica, immersiva e profondamente radicata nell'identità di Vico Equense. Tre serate intense che hanno trasformato il centro cittadino...