Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Elpidio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Flusso di CoscienzaA Stoccolma il 99% dei posti in terapia intensiva sono occupati, attenzione però: solo raccomandazioni, mai imposizioni!

Flusso di Coscienza

Svezia, Stoccolma, Covid-19, Coronavirus

A Stoccolma il 99% dei posti in terapia intensiva sono occupati, attenzione però: solo raccomandazioni, mai imposizioni!

Bjorn Eriksson, direttore sanitario della regione di Stoccolma , ha lanciato l'allarme riportato anche da SkyTG24: "Non assembratevi, le conseguenze sono orribili"

Inserito da (Admin), giovedì 10 dicembre 2020 19:55:12

Anche in Svezia, Paese in cui non c'è mai stato un vero e proprio lockdown, preoccupa la seconda ondata della pandemia di Covid-19.

A Stoccolma il 99% dei letti in terapia intensiva della città, 168 in totale, sono occupati da pazienti Covid e non. A comunicarlo è il direttore sanitario regionale, Bjorn Eriksson, che in una conferenza stampa riportata dal quotidiano svedese The Local ha esternato le sue preoccupazioni.

Dall'inizio della Pandemia, è la prima volta che il sistema sanitario svedese è sottopressione. Secondo il portale TG24 di Sky "il Paese durante la prima fase del contagio era stato l'unico in Europa a non aver imposto mascherine, distanziamento sociale e chiusure di negozi e ristoranti, mentre con l'arrivo della seconda ondata sono state stabilite regole più ristrettive. Già nel mese di novembre, infatti, i pazienti Covid ricoverati negli ospedali svedesierano aumentati del 60%."

Per verificare le informazioni acquisite abbiamo contattato telefonicamente il nostro concittadino Carlo Prisco che da anni vive e lavora a Göteborg, nella regione Västra Götaland, la seconda città più popolosa della Svezia: «Purtroppo la notizia è vera. Il 99% dei 168 posti di terapia intensiva, inclusa quella di pediatria, della regione di Stoccolma sono occupati. Attenzione però. Prendendo il dato così com'è può scuscitare preoccupazione, sarebbe opportuno però analizzare quanti sono in pericolo di vita, secondo quali protocolli sono stati messi in terapia intensiva e, soprattutto, quanti sono malati di covid e quanti invece hanno altre problematiche, oltre a tener presente le fasce di età interessate. La vita reale continua come sempre, non c'è nessun lockdown (qui sarebbe una misura incostituzionale) ma ci sono dei consigli che le persone seguono attentamente. I cittadini mantengono la distanza interpersonale, molti usano la mascherina, ma comunque si va avanti. A dire il vero c'è molta meno gente del solito in giro.»

Insomma gli svedesi ascoltano le raccomandazioni della Sanità e mettono in pratica tutti i consigli, non ci sono imposizioni dello Stato ma i cittadini sono attenti e coscenziosi al fine di evitare che la pandemia dilaghi.

Foto Copyright: Carlo Prisco

 

Leggi anche:

Niente lockdown e meno decessi che in Italia, il parere degli esperti sul caso Svezia

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10879104

Flusso di Coscienza

Flusso di Coscienza

“Approdo”, il luogo segreto dell’anima dove ritrovarsi. La riflessione di Klaus di Amalfi

Ognuno di noi ha una valvola di sfogo, almeno immaginaria, grazie alla quale si riescono ad assorbire le asperità della vita, le incomprensioni, i maltrattamenti, le frustrazioni, le irritazioni, il mancato rispetto subito. Questa valvola di sfogo diventa importante, illuminante, rilassante. Insostituibile...

Flusso di Coscienza

Ravello, ZTL tra rabbia e trasparenza mancata: i cittadini chiedono chiarezza sui conti

di Secondo Amalfitano Ad aprile scorso già scrivevo sul caos ZTL a Ravello, perché era facilmente intuibile che si stava scatenando una bufera. In tutta onestà, non immaginavo che social e giornali sarebbero stati presi d'assalto per dare sfogo a rabbia e malumori; finanche la "politica" ravellese si...

Flusso di Coscienza

L'ideale dell'ostrica: la poesia di Claudio Rispoli che invita a scegliere il mare del cambiamento

Di Claudio Rispoli L'"ideale dell'ostrica" è una delle più potenti metafore della condizione umana. La paura del cambiamento, l'attaccamento alle radici, la scelta di vivere stretti al conosciuto. Ma se l'ostrica trova nello scoglio sicurezza, l'uomo, restando immobile, rischia di tradire se stesso e...

Flusso di Coscienza

Costiera Amalfitana parco a tema per ricchi anziani

di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...