Tu sei qui: Flusso di CoscienzaCrede di aver vinto 500 euro ma erano mille. A Minori però il tabaccaio è onesto...
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 settembre 2021 15:21:55
È diventata ormai celebre la notizia che, a Napoli, ha visto una signora vincere 500 mila euro al 'Gratta e vinci' e vedersi rubato il biglietto dal tabaccaio.
Per verificare la vincita, la donna, quasi 70enne, ha consegnato il biglietto a un dipendente che dopo averla validata tramite un dispositivo apposito, per ulteriore riscontro, ha dato il tagliando a uno dei titolari. L'uomo, che era in uno sgabuzzino, ha preso il biglietto vincente, è uscito da una porta laterale ed è scappato per poi prendere un aereo.
Per fortuna a Minori, in Costiera Amalfitana esistono tabaccai più onesti. Ieri, un signore è entrato nella tabaccheria di Angelo Sammarco e ha preso un Miliardario. Dopo averlo grattato fuori dal negozio, è rientrato dicendo: «Mi hai portato fortuna, ho vinto 500 euro».
Il tabaccaio allora ha passato il biglietto sotto il lettore e la schermata con la prenotazione bancaria ha riportato 1000 euro. Angelo non ci ha pensato due volte e gli ha consegnato la cifra esatta. Il cliente non se n'era proprio accorto e lo ha ringraziato per l'onestà: avrebbe potuto dargli la cifra richiesta e tenere lui il restante.
«Non solo gli ho detto che aveva preso di più ma non sono nemmeno scappato. Oggi mi faceva male ‘a coscia!», ha scherzato il titolare.
Non è la prima volta che Angelo si comporta in modo onesto con i clienti: lo scorso febbraio, ad esempio, un signore acquistò tre gratta e vinci e dopo averli grattati li buttò pensando di non aver vinto nulla. Poi, in seguito, tornò al tabacchi per giocare al lotto e si sentì dire: «Guarda bene i biglietti prima di buttarli»... Aveva vinto 100 euro e non se ne era accorto.
Fonte: Positano Notizie
rank: 105813104
"Imbavagliato dalla Rai con il pretesto di Putin." Così titola Il Fatto Quotidiano nella sua edizione del 1° maggio 2025, dando voce a Marc Innaro, storico corrispondente dalla Russia, oggi in pensione. Una frase che pesa come un macigno sulla credibilità del servizio pubblico italiano, che dovrebbe...
di Massimiliano D'Uva Ripropongo un mio vecchio articolo del 2022 ("Prigionieri del nostro territorio"), riformulando il mio pensiero in modo che possa essere il meno possibile strumentalizzato... e Dio mi fulmini se dovesse apparire nel mio scritto la parola destagionalizzazione! Non è retorica se dico...
In concomitanza con il giorno della Commemorazione dei Defunti, la poesia "Consolazione" di Raffaela Amato ci invita a riflettere sul significato dell'assenza e su come essa si trasformi in una presenza spirituale che guida e consola, offrendo ai lettori una prospettiva rasserenante sulla continuità...
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...