Tu sei qui: Flusso di CoscienzaLa spesa al tempo del Coronavirus. Sindaco De Lucia: "Evitare rischi inutili, acquistate a Positano"
Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 marzo 2020 19:24:36
Sulla spesa è il momento di fare chiarezza: ogni cittadino deve effettuarla nel comune di residenza. La norma è chiara e non da adito ad interpretazioni.
Siamo in piena allerta sanitaria, nel momento forse più complicato, bisogna avere pazienza e non farsi scoraggiare.
Gli approvvigionamenti alimentari, soprattutto di beni di prima necessità, sono considerati indispensabili e solo se nel proprio Comune di residenza non ci sono punti vendita, è possibile spostarsi nel punto vendita più vicino.
Importante compilare una corretta autocertificazione sulle motivazioni dello spostamento. Attenzione, attestare il falso può costare carissimo, con multe che possono arrivare fino a 4mila euro.
E' importante fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa o al luogo di lavoro. Gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra Comuni limitrofi che all'interno dello stesso Comune.
Adeguatevi e siate pazienti, in questo momento non si deve abbassare la guardia. La Costiera Amalfitana è ancora un oasi felice, non disperdiamo tutti i sacrifici fatti fino ad oggi, percorrendo decine di chilometri per acquistare la marca di prosciutto che preferiamo oppure, un formaggio tipico.
All'interno delle varie discussioni social, è emersa una lamentela sui prezzi che a Positano sarebbero più alti che altrove. E' di pochi giorni fa un'operazione della Guardia di Finanza che ha controllato gli esercizi locali, verificando i prezzi che sono risultati in linea con quelli di mercato.
Abbiamo contattato il Sindaco Michele De Lucia telefonicamente per chiedere dei chiarimenti: «Fin dall'inizio dell'emergenza ho pregato i miei cittadini di evitare al minimo gli spostamenti, chiedendo loro di fare la spesa nel negozio più vicino alla loro abitazione. Nello stesso tempo ho invitato tutti gli operatori a tenere bassi i prezzi, ottenendo da loro l'immediato consenso. Rinnovo l'invito a tutti i positanesi a non muoversi da Positano se non per stato di effettiva necessità, fate la spesa a Positano e segnalate qualsiasi attività, a me o al mio staff, che riteniate poco corretta.»
Foto: il Giardino di Luigino
Fonte: Positano Notizie
rank: 106618102
"Imbavagliato dalla Rai con il pretesto di Putin." Così titola Il Fatto Quotidiano nella sua edizione del 1° maggio 2025, dando voce a Marc Innaro, storico corrispondente dalla Russia, oggi in pensione. Una frase che pesa come un macigno sulla credibilità del servizio pubblico italiano, che dovrebbe...
di Massimiliano D'Uva Ripropongo un mio vecchio articolo del 2022 ("Prigionieri del nostro territorio"), riformulando il mio pensiero in modo che possa essere il meno possibile strumentalizzato... e Dio mi fulmini se dovesse apparire nel mio scritto la parola destagionalizzazione! Non è retorica se dico...
In concomitanza con il giorno della Commemorazione dei Defunti, la poesia "Consolazione" di Raffaela Amato ci invita a riflettere sul significato dell'assenza e su come essa si trasformi in una presenza spirituale che guida e consola, offrendo ai lettori una prospettiva rasserenante sulla continuità...
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...